GARA DI TIRO CON LA PISTOLA: MEMORIAL DEDICATO AD ANTONINO PINNA VOLUTO DAL CIRCOLO “ICHNUSA” DI MESTRE-VENEZIA

di Saverio Vidili

Si è svolto a Treviso, presso il Poligono di Tiro a segno  Nazionale il 1° Memorial Antonino PINNA, organizzato dall’I.P.A. ( International Police Association) ed aperto agli appartenenti alle forze di Polizia ed agli amici e simpatizzanti.

Antonino PINNA nasce a Castelsardo (SS) il 02/10/42, a 18 anni si arruola nella Guardia di Finanza e dopo varie sedi di servizio arriva a Venezia.  In questa Sede diventa armiere e Istruttore di tiro della Guardia di Finanza; con il suo compagno di fiducia, Salvatore BATTARINO di Perfugas (SS), partecipa a tantissime gare di tiro nazionali ed internazionali, sia come Guardia di Finanza che come iscritto all’IPA, collezionando  innumerevoli successi e continuando la sua passione per il tiro a segno anche dopo aver lasciato la Guardia di Finanza per andare in pensione.  Sotto le insegne della Sezione IPA di Venezia, contribuisce ad arricchire la bacheca dei Trofei ed a far crescere altri tiratori di quella Sezione, sempre con il compagno BATTARINO.

Nel 1990, insieme ad altri conterranei , contribuisce alla nascita del Circolo Culturale Sardo di Venezia – Mestre, ove ricopre, negli anni, le cariche di Revisore dei Conti e di Consigliere. Nell’ultimo periodo, causa soprattutto la malattia, si allontana dal Circolo e dalla sua grande passione.

Antonino ci lascia agli inizi di questo 2017, abbandonando per sempre questo Circolo e le pedane dei poligoni. La Sezione I.P.A. di Venezia, in cui era iscritto ed istruttore di Tiro, ha voluto dedicargli una gara di tiro, che su consiglio e suggerimento del Circolo Culturale Sardo di Mestre,  è diventato un Memorial che si ripeterà negli anni per conservare sempre vivo il ricordo del caro Antonino. Questo Circolo Sardo ha anche  istituito e donato il Trofeo che le coppie vincenti rimetteranno in palio anno dopo anno. Alla premiazione del Torneo erano presenti, la Vedova Signora Anita, che a nome di Antonino e del Circolo Sardo di Mestre, ha consegnato alla coppia vincitrice il Trofeo donato dal Circolo stesso, oltre alla figlia Eleonora, il Direttivo della Sezione I.P.A. di Venezia e lo scrivente in rappresentanza del Circolo Sardo di Mestre.

Per la cronaca, il Trofeo “Circolo Culturale Sardo” 1° Memorial Antonino PINNA è stato vinto dalla coppia formata da Mario ZAMBON della Polizia di Stato e Luca ALFIERI della Guardia di Finanza.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *