LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA RILEGATRICE DI STORIE PERDUTE”: CRISTINA CABONI A FIORANO MODENESE CON IL CIRCOLO “NURAGHE” IL 25 NOVEMBRE

dal sito www.fasi-italia.it a cura di Paolo Pulina

A Fiorano Modenese (MO), sabato 25 novembre 2017, alle ore 16.00, presso Biblioteca BLA, per iniziativa del Circolo “Nuraghe” di Fiorano, Cristina Caboni presenta il suo nuovo romanzo “La rilegatrice di storie perdute” (Garzanti). Intervista a cura di Gian Paolo Maini. 

“In La rilegatrice di storie perdute, quarto romanzo di Cristina Caboni, a mettere insieme i pezzi di una storia dimenticata è Sofia Bauer, bibliotecaria di Roma alle prese con la separazione dal marito Alberto. Sofia si imbatte in una vecchissima edizione di uno scrittore romantico e decide di restaurarla. Ma le rilegatrici sono due: c’è anche Clarice, nobildonna vissuta i primi dell’Ottocento tra Vienna e Roma, che ha appreso l’arte della rilegatura in segreto.  Tra le due donne c’è una corrispondenza incredibile: la comune passione per i libri, spesso usati per evadere dalla realtà, un matrimonio sbagliato, il bisogno di fuggire e ricominciare. A connetterle è, naturalmente, il libro che Sofia sta restaurando, che nasconde pagine segrete scritte da Clarice. La ricerca della verità porta Sofia a incontrare Tomaso Leoni, schivo e affascinante grafologo, l’unica persona con cui Sofia non senta la necessità di ‘un negoziare continuo, un trovare compromessi’, l’unico con cui tornerà a ‘essere se stessa completamente’ ”.  (Francesca Romana Genoviva)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *