AL CINEMA ARSENALE DI PISA IL 23 NOVEMBRE, CON L’ASSOCIAZIONE “GRAZIA DELEDDA”, LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO “FINO IN FONDO” DI TOMASO MANNONI E ALBERTO BADAS

evento segnalato da Giovanni Deias

L’Associazione Grazia Deledda di Pisa, il 23 novembre alle 21 c/o il Cinema Arsenale, presenta il documentario “Fino in fondo” di Tomaso Mannoni e Alberto Badas.

Sarà presente il regista Tomaso Mannoni e Bruno Usai ex lavoratore Alcoa di Portovesme. 

Introduce Samantha Giusti

Sinossi

Quando il lavoro finisce inizia la rabbia: un documentario in cui in un ambiente disordinato, instabile e fortemente in crisi, il Sulcis, uomini operai sono determinati a lottare seguendo l’esempio storico dei padri e dei nonni uniti da un irrinunciabile oggetto di identità: il casco! Attraverso gli sguardi e i volti dei protagonisti alternati a momenti di manifestazioni e iniziative, vengono svelate verità spesso taciute su accordi tra politiche neo-liberiste e multinazionali senza scrupoli che non considerano gli operai persone ma solo numeri.

Critica

Prodotto da Ombre Rosse Film Production e Sguardi Critici, unico film italiano in concorso al Milano Film Fest e premiato come miglior regia al Festival Cinemavvenire Overlook di Roma nel 2014.

Il documentario ripercorre – con l’aiuto di numerose testimonianze – il destino e le speranze degli operai del Sulcis dopo la chiusura di alcune fabbriche create negli anni sessanta-settanta in seguito alla dismissione delle miniere.

Attraverso gli sguardi e i volti dei protagonisti alternati a manifestazioni, iniziative e momenti di lotta, il documentario permettere di raggiungere fino in fondo il sentimento di anime che vivono in un territorio postindustriale. 

Ingresso Gratuito

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *