CONFERENZA CON MARCO CIMMINO E CONCERTO DE “LE VOCI DEL TEMPO” AD ALBINO IL 21 OTTOBRE CON IL CIRCOLO “MARIA CARTA” DI BERGAMO: STORIA DI ANTONIO GRAMSCI CON MUSICHE DI BOB MARLEY


Sabato 21 ottobre con il circolo “Maria Carta” di Bergamo  alle ore 17 presso l’ Auditorium di Albino BG , Viale Aldo Moro 2/4 GET UP STAND UP – Storia in concerto di ANTONIO GRAMSCI con musiche di BOB MARLEY è al centro di un breve tour ideato e portato in scena dalla compagnia sarda “Le Voci del Tempo” in occasione dell’anno gramsciano.

Un nuovo racconto musicale dal grande valore civile: se è vero che Antonio Gramsci è uno degli intellettuali italiani in assoluto più tradotti e studiati al mondo, è anche vero che la sua vicenda merita di incontrare e ispirare un pubblico ancora più ampio, al di fuoridell’ambito della ricerca accademica, dell’indagine filosofica, della teoria politica.

Le Voci del Tempo ripercorrono a modo loro la vicenda biografica di Antonio Gramsci, dall’infanzia in Sardegna fino ai drammatici anni del carcere, provando a cogliere il nucleo del suo pensiero, a descrivere la sua posizione originale all’interno del mondo degli anni Dieci, Venti, Trenta, ma nello stesso tempo liberandolo dall’abbraccio di quella storia grazie al potere della musicalità. Le canzoni e le sonorizzazioni che accompagnano il racconto, a cura di Mario Congiu e Marco Peroni, sono scelte dal repertorio di Bob Marley, al di fuori, dunque, di ogni didascalia, quasi a evocare la dimensione oramai pienamente internazionale del noto pensatore italiano.

Le voci del tempo. Mario Congiu e Marco Peroni raccontano storie facendo incontrare dal vivo musica e parole: spettacoli che inseguono il profilo di un personaggio storico o le contraddizioni di un’epoca. Sempre più spesso, le libere evoluzioni della poesia. Mario Congiu: ricerca musicale, voce e chitarra. Marco Peroni: ricerca storica, voce recitante. Flavio Monti: regia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *