I MOSAICI, LE MARIONETTE E LA MUSICA SARDA: GLI APPUNTAMENTI DEL MESE DI OTTOBRE A BODIO (SVIZZERA) CON IL CIRCOLO “COGHINAS”


di Michela Solinas

Il 15 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30, conferenza e prova pratica presso la sede del Circolo “Coghinas” in Bodio  “La vera pittura per l’eternità è il mosaico”  di e con Rosanna Xaxa di Quartu S. Elena (CA). A seguire vi sarà uno standing lunch per tutti i partecipanti.  L’incontro si dividerà in due momenti : uno teorico e uno pratico.

–       accenni sull’arte del mosaico: Presentazione delle diverse tecniche musive dando maggior risalto alla tecnica de Micro Mosaico o Mosaico Filato.

–       realizzazione di un micro mosaico. Un approccio semplice e giocoso alla tecnica del micro mosaico che prevede: una breve fase progettuale, ogni partecipante dovrà preparare un semplice disegno o sceglierne uno tra quelli proposti; su un supporto la messa in posa delle micro tessere, su una base di mastiche, con l’ausilio di una lima diamantata e di una pinzetta.

Destinatari: tutti coloro che per passione, interesse artistico o semplice curiosità, abbiano desiderio di conoscere e cimentarsi nella tecnica del micro mosaico.  Età minima: 15 anni.  Tassa di iscrizione: Fr. 15.00

Alle ore 15 presso il Salone Centro Giovani di Bodio  con la preziosa collaborazione dell’Assemblea Genitori

di Bodio, spettacolo di marionette e burattini “Manovella Circus”  di e con Agostino e Rita Xaxa di Quartu S. Elena (CA). Gli artisti di Manovella Circus sono una simpatica famiglia di scimmiette. Max l’acrobata, coinvolge il pubblico con le sue evoluzioni, Ginger che danza con pattini a rotelle, Casimiro il giocoliere si esibisce in equilibrio sul monociclo, il mago Gustavo stupisce tutti con le sue illusioni. La più giovane delle scimmie Cico Ciaco dopo la sua prima esibizione, vuole addormentarsi con il racconto animato del topolino Oscar, mentre nell’aria rimbalzano le note dell’organetto di barberia. Pepito, il pappagallo, prepara per tutti i bambini le “filastrocche della buonanotte” e per gli adulti, che le leggeranno ai più piccini, i “pianeta della fortuna”.  L’organetto è una varietà di organo meccanico, detto anche Organetto di Barberia, dal nome del suo inventore e costruttore, Giovanni Barbieri nel 1703 a Modena. Lo strumento è costituito da una cassa rettangolare di dimensioni variabili, che contiene, un mantice e delle canne, girando la manovella dello strumento, il cartone perforato scorre e permette l’apertura di una valvola corrispondente a una canna, producendone il suono.  Uno straordinario spettacolo di marionette a filo con musica dal vivo suonata con l’organetto di Barberia. Adatto ad un pubblico di tutte le età !!!

Il 22 ottobre alle ore 17 presso la Chiesa Santo Stefano di Bodio  con la preziosa collaborazione de I Ticines da Minus, concerto del sardo “S’ena frisca” di Putifigari (SS). Saluto e introduzione da parte di Don Mattia Scascighini, Parroco di Bodio e della Presidenza del Circolo Coghinas

Alle ore 18:30 presso il Ristorante – Pizzeria Alla Botte di Pollegio, cena in comune: lasagne fatte in casa, suprema di pollo alla provenzale con patate sabbiate e bouquet di verdura, gelato e caffè (Fr. 20.00 a persona, bibite escluse).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *