CON L’ASSOCIAZIONE “MARIA LAI – ACRASE”, IL 1° OTTOBRE A ROMA, LA CONFERENZA”DIRITTO ALL’AMBIENTE, ALLA SALUTE, ALLA BIODIVERSITA’”


di Maria Vittoria Migaleddu

Domenica 1 ottobre alle ore 10.00,

presso la EX Dogana, Viale dello Scalo di S.Lorenzo 10

Alla conferenza “Diritto all’Ambiente, alla Salute , alla Biodiversità” ( cfr. seconda locandina allegata)

Nell’ambito dell’evento “ Diritti in Transito” promosso dal II Municipio di Roma Capitale (cfr. prima locandina allegata)

Il Diritto all’ambiente, alla salute, alla biodiversità, sono diritti strettamente connessi che ancora non sono sufficientemente recepiti nella legislazione. La loro valenza è fortemente legata ai diversi territori e contemporaneamente all’ecologia dell’intero pianeta come viene segnalato sempre più frequentemente dagli scienziati che si occupano di riscaldamento globale; i mutamenti climatici vengono inoltre sempre più indicati come importante concausa anche di rilevanti fenomeni migratori.

Il diritto alla salute è prima di tutto il diritto a vivere sani: dai dati Eurostat risulta che dal 2004 al 2012, in Italia, si è significativamente abbassata l’aspettativa di vita in buona salute. Medici e scienziati sempre più sottolineano la relazione strettissima tra inquinamento e insorgenza di patologie oncologiche, cardiovascolari e non solo; non ci può essere diritto alla salute in un ambiente ammalato. Uno degli indici più significativi della salute ambientale è la conservazione della biodiversità di ciascun territorio quindi la sua difesa e la sua cura concorrono a mettere in pratica il diritto all’ambiente. La presenza di alcuni comitati e associazione per la biodiversità della Sardegna, una delle terre più ricche di biodiversità, con i loro prodotti, è un’importante testimonianza della volontà di affermare nei fatti il diritto all’ambiente e alla salute.

La conferenza si articola negli interventi di: Patrizia Gentilini, oncologa ISDE (International Society of Doctors for Enviroment) Italia Medici per l’Ambiente; Ruchi Sroff,  International Director di Navdanya International; Piero Loi , giornalista di SardiniaPost; Guy D’hallewin, ricercatore CNR Sassari; Emanuele Gosamo, agronomo Comitadu Biodiversidade Anglona; Maurizio Fadda, agronomo Casa dei Semi della Sardegna; Luigi Erriu, agronomo Ass. S’Incungia Biodiversità S. Nicolò Gerrei; Anna Zedda, Augusta Moro,  Luisa Zedda, presidente e socie Ass. S‘ Arraiga Biodiversità Tiana.

Gli interventi saranno intervallati da proiezione di filmati.  Verranno esposti e potranno essere acquistati prodotti dei vari comitati.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *