UN GRANDE SUCCESSO A ITTIRI PER LA XII EDIZIONE DEL PREMIO "LIMBA E AMMENTOS"

Nella foto Antonio Maria Masia con Antonio Sau, Sindaco, il poeta Giovanni Fiori, gli Assessori Baingio Cuccu, Caterina Piras e Peppino Fiori


di Antonio Maria Masia

L’incontro per la premiazione di Limba e Ammentos di Ittiri XII edizione, svoltosi al Teatro Comunale i giorni scorsi, è stato molto gradito e apprezzato dal numeroso pubblico presente.

I particolari che hanno aggiunto valore ed ulteriore interesse alla specifica cerimonia di premiazione, condotta dal presidente della giuria Antonio Maria Masia a nome degli altri componenti Clara Farina, Giovanni Fiori e Tonino Rubattu sono stati: l’omaggio a Giovanni Fiori e la recita della Compagnia Teatro Ittiri.

Due momenti che ben si coniugavano e che hanno fatto sinergia con le finalità della nota e ricorrente rassegna letteraria che vede sempre la partecipazione ed il concorso dei migliori poeti e scrittori della Sardegna: la conservazione e valorizzazione della lingua (Limba) sarda e delle memorie (Ammentos).

La consegna da parte del Sindaco Antonio Sau e dell’Assessore alla cultura Baingio Cuccu, insieme agli altri componenti la Giunta comunale, di una speciale targa al poeta Giovanni Fiori con questa motivazione: “per l’elevato apporto alla conservazione, valorizzazione e diffusione della lingua e delle memorie della Sardegna, attraverso la sua poesia e il recente romanzo “Sas Primas Abbas”, dove mirabilmente rievoca contesti sociali e ambientali della nostra Comunità. Grato il Comune di Ittiri, con Limba e Ammentos – Ittiri, 10 settembre. 2017”, ha rappresentato un momento di condivisa emozione e di riflessione sull’importanza e qualità dell’intera opera poetica e ora di romanziere di Giovanni.

La rappresentazione, seppure del solo quarto atto della commedia di Tetta Lonis e Maria Franca Pisanu, “Male chi si cheret issa, mai rimediu b’hapat”, è stata, ancora una volta non solo molto divertente, come hanno dimostrato gli applausi a scena aperta, ma anche e soprattutto di qualità, genuinità e bravura da parte dei nostri talentuosi dilettanti, contribuendo così, in maniera importante, alle richiamate finalità culturali e artistiche di Limba e Ammentos.

Piacevole e molto opportuno il rinfresco finale che ha dato luogo a strette di mano, conversazioni, conoscenze e interessanti scambi di opinioni e valutazioni.

Graditissima e di pregio la presenza di tanti ospiti, poeti e appassionati, provenienti da diversi luoghi della Sardegna, in particolare della scuola media di Florinas, vincitrice della sezione riservata alla scuola, e del precedente Sindaco Tonino Orani, animatore appassionato e determinante di tante passate edizioni del premio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *