IL PIANO PER LA DESTAGIONALIZZAZIONE: LA SARDEGNA ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO


Rafforzare il trend di crescita e sostenere la diversificazione dei prodotti turistici: con questi obiettivi la Sardegna si è presenta alla 37/a Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano, in programma sino al 4 aprile.    “La Bit ha inaugurato la stagione turistica ed è servita per far conoscere meglio i tanti attrattori dell’Isola grazie al lavoro degli operatori presenti, che sono i veri protagonisti della Borsa – dice l’assessora del Turismo, Barbara Argiolas -. La Regione ha fatto da supporto e da cabina di regia all’attività degli operatori sardi che, oltre al prodotto marino-balneare, hanno proposto un’ampia e strutturata offerta, composta da bellezze naturalistiche e sostenibilità ambientale, storia e archeologia, cultura e autenticità, wellness ed enogastronomia. Puntiamo a rafforzare i riscontri degli ultimi anni con un’innovativa strategia di promozione e commercializzazione del prodotto Sardegna e l’accento posto sulla sostenibilità e sui valori autentici dell’accoglienza isolana”. La Bit si è svolta tra Fieramilanocity al Portello e l’attiguo Mi.Co. Per la fiera di settore l’assessorato del Turismo ha accreditato 66 aziende isolane, di cui circa 40 di varie categorie del comparto ricettivo (hotel e catene alberghiere, camping e residence) e altri operatori compresi fra tour operator e agenzie di viaggio, società di servizi e di trasporto, consorzi turistici e un centro commerciale naturale. Delle aziende accreditate, 14 sono inserite nel ‘catalogo wedding’, una delle novità tematiche di quest’anno, insieme all’enogastronomia, che si aggiungono alle quattro aree tradizionali leisure, luxury, mice e sport. Era prevista una fitta agenda di incontri commerciali con buyer italiani e stranieri all’interno dei 600 metri quadrati dello stand Sardegna Endless Island: un business center, dove la domanda nazionale e internazionale è entrata a contatto con l’offerta ricettiva e la proposta di prodotti tematici isolani. “La Regione – sottolinea Argiolas – punta al miglioramento del proprio prodotto turistico, che passa per l’aumento della qualità dei servizi turistici e la professionalizzazione di tutti gli operatori della filiera. Stiamo lavorando a un piano di destagionalizzazione 2017-2018”, con una offerta estesa da aprile a novembre. Un piano nel quale rientrano i bandi per l’internazionalizzazione e le misure come “Più turismo, più lavoro”  realizzata con l’assessorato del Lavoro, collaborazioni con sistema aeroportuale e Autorità portuali, strutturazione di prodotti e offerte per target mirati. “Inoltre, la Borsa di Milano è stata trampolino di lancio per la promozione di eventi, tra cui spiccano, la Grande Partenza della centesima edizione del Giro d’Italia”, ha aggiunto l’assessora. 

Una risposta a “IL PIANO PER LA DESTAGIONALIZZAZIONE: LA SARDEGNA ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *