IL CARNEVALE A CARNATE IN BRIANZA: LA SFILATA IL 4 MARZO CON LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DEI MAMUTHONES E ISSOHADORES DI MAMOIADA


di Carlo Lazzarini

Grande successo di divulgazione culturale presso la Scuola Primaria di Carnate grazie al Circolo Culturale Sardo Raimondo Piras di Carnate, che, in collaborazione con la Pro Loco di Carnate, si sta rendendo attivo promotore della sfilata del Carnevale carnatese 2017, che vedrà la partecipazione straordinaria di Mamuthones e Issohadores di Mamoiada. Queste maschere tipiche del carnevale di Mamoiada, comune della bella terra di Sardegna che si trova nella parte più interna della Barbagia di Ollolai, sfileranno per le vie di Carnate sabato 4 marzo 2017. 

Per preparare questo evento i rappresentanti e i componenti del Consiglio Direttivo del Circolo Sardo (Luigi Uda Presidente, Carlo Lazzarini Amministrato e Gianni Casu Segretario) sono stati invitati col Presidente della Pro Loco di Carnatea presentare agli oltre trecento alunni della Scuola Primaria la storia di Mamuthones e Issohadores. Per l’occasione sono stati proiettati slide e filmati all’uopo appositamente predisposti,edè stato mostrato un DVD inviato dal Museo delle Maschere Mediterranee di Mamoiada. A tutti i bambini, inoltre, è stato distribuito un volantino realizzato appositamente per loro con il programma della giornata di sabato 4 marzo e dei quaderni didattici.

Alunni e insegnanti hanno manifestato un notevole interesse verso quanto è stato loro presentato, tutte tematiche dalla forte valenza culturale.

Il grande coinvolgimento  suscitato dell’iniziativa ha permesso ai bambini stessi di sentirsi non solo spettatori ma anche attori di ciò che hanno visto e ha fatto nascere il desiderio di sentirsi parte attiva della sfilata del Carnevale carnatese in programma per sabato 4 marzo 2017.

2 risposte a “IL CARNEVALE A CARNATE IN BRIANZA: LA SFILATA IL 4 MARZO CON LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DEI MAMUTHONES E ISSOHADORES DI MAMOIADA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *