ALL'ASSOCIAZIONE "ACRASE – MARIA LAI" DI ROMA IL 18 FEBBRAIO, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ROSSANA DEDOLA "GRAZIA DELEDDA – I LUOGHI GLI AMORI LE OPERE"


evento segnalato da Maria Vittoria Migaleddu

Il libro  apre una nuova prospettiva sulla biografia di Grazia Deledda infatti, grazie al ritrovamento, presso biblioteche europee, di lettere e cartoline inedite, mostra il suo intenso scambio intellettuale con numerosi interlocutori stranieri. Indaga e documenta la fitta rete di rapporti tra la Deledda e l’ambiente intellettuale e artistico italiano e romano in particolare.

La scoperta della biblioteca che Grazia Deledda ha condiviso con le sorelle Nicolina e Peppina ci rivela quanto conoscesse e amasse i grandi scrittori europei.

Molto significativa è l’esposizione di alcuni dipinti di Nicolina Deledda, gentilmente messi a disposizione dalla famiglia Morelli, nipoti di Peppina Deledda.

L’opera, che unisce al rigore scientifico uno stile coinvolgente, è stata presentata da Michela Murgia nella trasmissione di Corrado Augias “Quante storie” e ne “Il Sabatico” di Rainews 24.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *