LA SARDEGNA INCONTRA FRANCOFORTE: CINEMA E MUSICA TRADIZIONALE CON IL CIRCOLO “MARIA CARTA” DELLA CITTA’ TEDESCA

nella foto da sinistra: Tino Bazzoni, Andrea Pisu, Gavina Fiori, Vanni Masala

Ha assunto una valenza culturale importante la due giorni in terra tedesca che si è tenuta il 3 e 4 dicembre a Francoforte sul Meno. Anche la Sardegna, grazie all’intraprendenza del circolo sardo “Maria Carta”, presente da diversi anni nella città dell’Assia e che recentemente ha rinnovato gli organi dirigenti eleggendo a presidentessa l’ogliastrina Tiziana Deidda, ha avuto un suo spazio all’interno della rassegna cinematografica “Verso Sud”.

Il festival, curato dal Deutsches Filminstitut Filmuseum, è interamente dedicato al cinema italiano e presenta le più interessanti e innovative produzioni cinematografiche nazionali.

Sabato 3 dicembre, nella sede del Filmuseum, è stato proiettato “Padre padrone”, pellicola del 1977 di Paolo e Vittorio Taviani, tratto dal libro autobiografico di Gavino Ledda.

Poi è stata la volta del film “Il rosa nudo” , di Giovanni Coda e, infine “La stoffa dei sogni” , di Gianfranco Cabiddu.

Nel corso della serata c’è stato l’atteso concerto musicale affidato al duo Fantafolk, composto da Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto e alla cantante Gavina Fiori accompagnata alla chitarra da Tino Bazzoni.

Chiusura somenica 4 dicembre, in collaborazione con la Fondazione Maria Carta, presso il Dr. Hoch’s Konservatorium con il film “Disamistade”, di Gianfranco Cabiddu, con Maria Carta e Laura Del Sol. A seguire, la seconda parte del concerto del duo Fantafolk e di Gavina Fiori.

Sia nella giornata di sabato che domenica è stato possibile degustare i prodotti enogastronomici isolani gentilmente offerti dai ristoratori sardi presenti nell’area di Francoforte.

Una risposta a “LA SARDEGNA INCONTRA FRANCOFORTE: CINEMA E MUSICA TRADIZIONALE CON IL CIRCOLO “MARIA CARTA” DELLA CITTA’ TEDESCA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *