CAGLIARI È LA CITTÀ PIÙ BELLA D'ITALIA! UN LAVORO PRESENTATO ALLA “BUY TURISMO ONLINE” DI FIRENZE

immagine di Alessandro Cani

di Bruno Culeddu

Questa non è l’azzardata affermazione di un cagliaritano accecato di nostalgia,  ma il sorprendente risultato di una rigorosa ricerca condotta dall’Università di Bologna (sede di Rimini), sulla base dei giudizi espressi da 400 mila turisti stranieri raccolti alle frontiere, negli ultimi 6 anni, da Banca d’Italia.

Il lavoro è stato presentato alla Bto (Buy tourism online) presso la Fortezza da Basso di Firenze, con il malcelato disappunto dei fiorentini che hanno visto la loro città relegata al 33° posto nella classifica di gradimento.

La graduatoria che ha assegnato a Cagliari l’Oscar per la migliore destinazione turistica italiana vede Udine al secondo posto, Catania al terzo; al centro classifica si piazzano città turistiche blasonate quali Venezia 31esima e Firenze 33esima; in fondo si posizionano Roma al 47esimo, mentre Olbia – Tempio è stata classificata al 49esimo posto.

Per i ricercatori universitari Andrea Guizzardi e Annalisa Stacchini, curatori dell’indagine, il posto in graduatoria non rappresenta la semplice valutazione diretta del valore dell’offerta turistica, ma riflette anche il confronto tra quanto promesso dalla destinazione sulle vetrine internazionali e quanto effettivamente riscontrato dal turista.

Oltre al patrimonio artistico-culturale e alle opere d’arte sono entrati in valutazione altri parametri fondamentali per il turista quali l’ospitalità, l’ambiente, la cucina e lo shopping.

Fa piacere constatare l’ottimo livello riconosciuto dai visitatori alla cortesia e all’accoglienza dei cagliaritani, alla qualità e varietà dei prodotti nei nostri negozi, ai servizi prestati e alle informazioni fornite.

Per Cagliari è un riconoscimento inatteso che gratifica i suoi amministratori, gli operatori turistici, gli albergatori e i ristoratori.

Un ambito premio che deve essere inteso come stimolo per proseguire con sempre maggiore impegno e passione per confermare anche in futuro il capoluogo della Sardegna come la migliore destinazione turistica d’Italia.

2 risposte a “CAGLIARI È LA CITTÀ PIÙ BELLA D'ITALIA! UN LAVORO PRESENTATO ALLA “BUY TURISMO ONLINE” DI FIRENZE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *