IL 20 NOVEMBRE AD ARDAULI, LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIAN PIERO PINNA “STORIA DELLA CUCINA SARDA E ORISTANESE”


di Rosy Massa

Presentazione del libro  di Gian Piero Pinna La storia della cucina sarda e oristanese, il 20 novembre prossimo, con inizio alle ore 17, nella Biblioteca comunale di Ardauli. Dialogheranno con l’autore Vilma Urru,  Maria Giovanna Meles e Mario Di Rubbo dell’Associazione Più Sardegna che ha organizzato l’evento con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Ardauli.

Gian Piero Pinna, giornalista e scrittore, ancora giovanissimo si appassiona di enogastronomia e frequenta prima la scuola alberghiera ESIT sul Monte Ortobene a Nuoro, poi l’Istituto Alberghiero Statale di Sassari, diplomandosi a pieni voti nella sede staccata di Arzachena. Inizia così una brillante carriera professionale nel settore alberghiero, buttando alle ortiche un un precedente diploma in ragioneria. Iscrittosi all’Università, ha frequentato brillantemente il corso di Economia e Gestione dei Servizi Turistici, attivato dall’Università di Cagliari ad Oristano e per le competenze ed esperienze acquisite, è stato chiamato spesso a far parte di giurie in concorsi enogastronomici in tutta la regione.

È anche un valente sommelier e a Roma, nel 2000, è stato insignito della prestigiosa onorificenza di Maestro di Cucina. Per i suoi meriti professionali, è stato chiamato spesso ad insegnare in prestigiose scuole alberghiere della penisola e della Sardegna. Nel 1973, ha concluso la sua prestigiosa carriera di chef executive, lavorando nel più esclusivo albergo della Costa Smeralda, l’Hotel Pitrizza.

Non contento dei risultati raggiunti e dando fondo ad una delle sue tante passioni, si dedica attivamente di giornalismo e comincia a collaborare ininterrottamente con numerose testate regionali e nazionali. Tra i periodici e i giornali che lo hanno visto come collaboratore, ci sono La Nuova Sardegna, L’Unione Sarda, La Gazzetta Sarda, Lo Specchio, Il Provinciale oggi, L’Oristanese, Quaderni Oristanesi, Il Messaggero Sardo, La gazzetta del Medio Campidano, Nuovo Cammino e L’Arborense. Attualmente è vice direttore del quotidiano online Sardegna Reporter. Collabora anche col Touring Club Italiano, per la realizzazione della prima guida della provincia di Oristano, inoltre ha insegnato in svariati corsi professionali del settore ricettivo ristorativo e per guide turistiche e ha fornito consulenza alle principali Pro Loco dell’Isola. Ha anche collaborato alla realizzazione di diverse pubblicazioni, tra cui i libri “Viaggio nei sapori antichi dell’Arci – Grighine” e “Ardauli: Pani e piatti della tradizione”. Nel novembre del 2012, ha partecipato con successo al progetto “Dietro le quinte dell’alta cucina”, organizzato dalla Scuola Internazionale di Cucina italiana ALMA Italian Experience, di Gualtiero Marchesi.

Spesso viene chiamato a fare da moderatore in dibattiti e come relatore nella presentazione di libri, inoltre ha tenuto anche lezioni  nelle Università delle Tre età di Oristano, Mogoro e Bosa. Alla fine del 2010, ha dato alle stampe un libro sulla “Storia della Cucina sarda e oristanese” e nel 2012, ha pubblicato “La Vernaccia di Oristano”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *