DAL 29 AL 31 LUGLIO A SANT'ANNA DI LODE', "NUSCOS TASTOS E FAINAS"


evento segnalato da Angelo Canu

Nell’ambito della festa in onore di Sant’Anna, organizzata dal Comitato Leva 1966, il C.E.A.M.A.L., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Biblioteca Comunale, l’Associazione Adotta un Albero Onlus, propone il 29/30/31 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, presso la Casa del Parco di Sant’Anna di Lodè, un’esposizione e degustazione gastronomica con i prodotti tipici della tradizione locale: formaggi, miele, dolci, confetture, insaccati e via dicendo. 

La manifestazione sarà arricchita da molteplici esposizioni di quadri, artigianato sardo e da una mostra tematica del libro, curata dalla Biblioteca Comunale di Lodè: 13 espositori lodeini che mettono in vetrina le eccellenze gastronomiche, artistiche e artigianali del territorio.

Presso il C.E.A.MA.L sarà possibile inoltre visitare la mostra naturalistica permanente “Alla scoperta della biodiversità”

Attraverso un percorso didattico articolato in 5 sale, i ragazzi saranno guidati da esperti alla scoperta dell’ambiente in cui vivono, acquisendo concetti e informazioni utili per investigare la biodiversità.
Sala 1. Il regno dei vegetali Sala allestita con un ragguardevole numero d’immagini per scoprire i tesori che offre la natura sarda (montagne, pianure, coste, boschi, corsi d’acqua, grandi alberi, siti di notevole interesse naturalistico, etc.), perché insegnino ad avere una maggiore consapevolezza di noi stessi e delle nostre ricchezze. 
Sala 2. Il regno dei funghi Sala allestita con mostra fotografica micologica: documentazione di funghi della Sardegna con notizie sulle caratteristiche tassonomiche, habitat e commestibilità. 
Sala 3. Il regno degli animali terrestri Sala allestita con mostra fotografica su mammiferi e uccelli della Sardegna. 
Sala 4. Il mondo sommerso Sala allestita con mostra fotografica sul mondo sommerso e collezione di organismi marini. 
Sala 5. Il mondo degli insetti Sala allestita con esposizione di tanti insetti della Sardegna e di quadri fotografici 
Sala 6. Mostra archeologica del territorio di Lodè Mostra fotografica sui 29 siti archeologici presenti nel territorio di Lodè: Testimonianze archeologiche che risalgono al Neolitico Recente (IV millennio a.C.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *