INCONTRO A PESARO PER L’ASSOCIAZIONE “ELEONORA D’ARBOREA” CON GIANNI DE CANDIA: LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA GRANDE DIASPORA”


eventi segnalati da Simonetta Campanelli

Incontro con l’Autore Gianni De Candia. Venerdì 27 maggio, alle ore 17.30, nella Sala Rossa del Comune di Pesaro

Gianni De Candia, direttore e fondatore della rivista il Messaggero Sardo, presenterà il suo libro “Sardegna, la grande diaspora: 40 anni di emigrazioni in tutte le parti del mondo”. Oltre al giornalista e scrittore Gianni De Candia, prenderanno parte alla presentazione del libro Luciano Zucca, presidente neo eletto, dall’Associazione Culturale Sarda “Eleonora d’Arborea” di Pesaro e Luigi Lilliu, presidente uscente, nominato emerito per il prezioso contributo dimostrato nel corso degli anni sin dalla fondazione del sodalizio, per la sua crescita ed il suo sviluppo. L’autore ha voluto raccontare, in questo volume, le biografie, i successi e le difficoltà dei sardi emigrati, materiale raccolto in quarant’anni di editoriale. Il suo intento è quello di ricordare e ringraziare tutti i sardi nel mondo che hanno fatto gruppo attraverso la creazione di circoli, mantenendo fede alla propria cultura d’origine. De Candia ricorda che ci sono stati lunghi periodi di esodi dei sardi nei paesi del Benelux: in Belgio, Olanda e Lussemburgo (in forza dell’accordo CECA, noto come “uomini in cambio di carbone” tra i paesi citati), in Svizzera, in Argentina, negli Stati Uniti e non solo. L’incontro con l’Autore, organizzato dall’Associazione Culturale Sarda “Eleonora d’Arborea” di Pesaro è uno dei significativi eventi promossi per diffondere con tenacia la cultura ichnusa nel mondo, nel giorno in cui si festeggia Sa die de sa Sardigna. Al termine della presentazione e dopo gli interventi del pubblico, seguirà un aperitivo a con degustazione di prodotti tipici sardi gentilmente offerti dai Fratelli Malduca. Si ringraziano per la preziosa collaborazione ed il supporto offerto per organizzare questo significativo evento: Gianni De Candia in primis, il Comune di Pesaro, i Fratelli Malduca di Pattada, i Soci del direttivo e quanti si sono adoperati per la riuscita della iniziativa.

Da giovedì 26 a domenica 29 maggio (dalle 9.00 alle 21.00) la SARDEGNA sarà IN PIAZZA del Popolo a Pesaro per l’annuale appuntamento che vede ospitare enogastronomia, artigianato e turismo in un mercatino tutto da scoprire. La manifestazione, viene presentata da Luciano Zucca, presidente neo eletto, dall’Associazione Culturale Sarda “Eleonora d’Arborea” che sostiene l’evento gestito dai fratelli Malduca di Pattada, con il patrocinio del Comune di Pesaro ed il supporto della F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde Italia) e della Provincia di Sassari.

Durante il prossimo fine settimana sono programmati anche:

? la celebrazione de SA DIE DE SA SARDINIA la festa del popolo sardo che ricorda i cosiddetti “Vespri Sardi”, cioè l’insurrezione popolare del 28 aprile 1794 con il quale si allontanarono da Cagliari i Piemontesi e il viceré Balbiano in seguito al rifiuto del governo torinese di soddisfare le richieste dell’isola titolare del Regno di Sardegna. Relatore Luigi Lilliu, presidente emerito dell’Associazione culturale sarda locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *