BOOM DI ISCRIZIONI A “BRINCAMUS” PER IL 2016, LA SARDEGNA CHE SALTA IL MARE!


di Sofia Palermo

Si è conclusa la campagna associativa 2016 di Brincamus, che si attesta come la più importante associazione dedicata alla promozione e diffusione della nuova musica prodotta in Sardegna, e quest’anno rappresenta 150 associati per un totale di 60 formazioni tra band, cantautori e cori. Anche per questo 2016 la proposta musicale è varia e spazia dalla suggestiva tradizionale alle sfumature di rock e pop prodotte dalle migliori band e cantautori isolani. Si affidano a Brincamus anche nomi del calibro di Tazenda, Piero Marras, Maria Luisa Congiu, Beppe Dettori, Claudia Aru, King Howl e Nasodoble, vincitori dell’ultima edizione di Musica contro le Mafie con il singolo Cazz Boh, che lo scorso Febbraio si sono esibiti a Casa Sanremo durante i giorni del Festival della canzone italiana. I King Howl sono appena rientrati da un tour europeo che li ha visti protagonisti sui palchi di Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera e Italia. Partito il 2 marzo da Bologna, il tour si è concluso il 13 marzo a Sankt Gallen (CH). Degna di nota la loro partecipazione l’11 marzo al Swanflight Festival 2016, nella cittadina tedesca di Schwandorf, come gruppo headliner.

Non solo musica. Novità di quest’anno è l’inserimento di una sezione dedicata al teatro e alla promozione di altre produzioni culturali isolane come presentazioni di libri e reading.

Anche il sito si rinnova. Oltre alle date degli artisti fuori dalla Sardegna saranno segnalate anche quelle nell’Isola; la sezione News conterrà tutte le attività degli associati, dal nuovo album al nuovo tour, interviste e recensioni. Nella sezione DayOff saranno indicate le date libere dei gruppi in tour e le loro disponibilità per date future. www.brincamus.it

L’App Brincamus. Per essere sempre informati anche sui dispositivi mobili sulle date degli artisti sardi è stata realizzata un’app, disponibile per Android, dove si potranno trovare gli aggiornamenti in tempo reale di concerti e spettacoli.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.apptoall.brincamus

I servizi offerti. Oltre ai servizi di booking e ufficio stampa Brincamus accompagna gli artisti dall’organizzazione dell’evento alla sua realizzazione. L’associazione ha infatti investito sin dalla sua formazione in un service di alta qualità, luci, fonici, driver e tour manager per far sì che ogni esibizione sia di altissimo livello.

Ecco l’elenco delle formazioni musicali associate a Brincamus per il 2016 e i rispettivi generi musicali. Nella sezione Artisti del sito sono presenti le informazioni dettagliate di tutti gli associati. http://www.brincamus.it/artisti/

Band e Solisti. Akytera (progressive/alternative rock), Alberto Sanna (rock/blues/canzone d’autore), Alessio Longoni (canzone d’autore), Andhira (world music/epipop), Apollo Beat (funk/cinematic/progressive), Arau (canzone d’autore/strumentale), Archè Musiche Popolari (musica popolare), Arrogalla (dub/elettronica), Balentia (rap), Barrio Sud (musica mestiza), Beppe Dettori (pop rock/blues/canzone d’autore), Breakin’ Down (hard’n’roll), Chi sono io? (canzone d’autore), Claudia Aru (canzone d’autore), Claudia Crabuzza (canzone d’autore), Dave Moheeka (canzone d’autore), Dealma (rock/crossover, in collaborazione con la loro agenzia di Management e Booking One Step), Elepharmers (stoner rock), Faces of Alex (progressive/jazz/fusion), Flavio Secchi (canzone d’autore/flamenco/jazz), Franksy Natra (folk/country/pop), Getsemani (progressive), Golaseca (rock fiabesco), Grace L (pop/rock), Jonathan Della Marianna (tradizionale), Kabaddu (hip hop/reggae), King Howl (rock/heavy blues), King Kietu (dub), Lazy Bones Flame Kids (alternative/sperimentale/post rock), Logrind (rockin’pop), Lollasoluzioni (rap), Lux (rock), Lyman Alpha (elettronica/sperimentale/psichedelia), Mac and the Bee (electro rock/sperimentale), Manuela Mameli (jazz), Maria Luisa Congiu (folk pop), Matteo Muscas (tradizionale), Mistah Kayaman (reggae), Nasodoble (rock/canzone d’autore), Nicola Cancedda (cabaret/musica demenziale), Paride Peddio (tradizionale), Perry Frank (ambient/psichedelica/soundtracks), Piero Marras (canzone d’autore), Randagiu Sardu (hip hop/reggae), Rigantanti (hip hop/rap/dancehall), Sandalia (folk pop), Silvia Eremita (pop/rock/elettronica), Soft Loud (british rock), SRB – Sardegna Reggae Brass Section (reggae/dub/roots/rocksteady/ska), Steppa Lion (dub), SVM (nujazz/math rock/progressive), Tazenda (folk pop/rock), The Misty Morning (reggae/dub/roots/rocksteady/ska), The Rocies (neo soul con influenze latin), Zenias (folk pop)

Canto a Tenore. Tenore Osana Orosei, Tenore Sos Emigrantes

Cori Polifonici. Accademia Coro Anninnora

Teatro e Reading. Andrea Congia (parole e musica, teatro e reading), Elisa Pistis (attrice/reading teatrale), Giacomo Casti (attore/reading teatrale), Maurizio Giordo (attore e musicista/teatro)

L’associazione L’associazione Brincamus nasce nel 2014, dall’esperienza del Progetto Brinc@ (dal 2008 al 2014) e del Su Sonu Festival (2012 con headliner Salmo), per far saltare il mare ai musicisti sardi. Tramite l’organizzazione di campagne promozionali, concerti, tour e festival e con l’obiettivo di rafforzare la presenza della musica prodotta dai sardi fuori dalla Sardegna, ha realizzato eventi e manifestazioni in Italia e in Europa. Bologna, base operativa dell’associazione, ha ospitato tre Brinc@ Festival, il Su Sonu Festival e tantissimi concerti nei più importanti live club cittadini. L’European Brinc@ Festival 2010 si è svolto, oltre che a Bologna, a Venezia e a Berlino e le band partecipanti hanno calcato i palchi di numerose altre città europee. Sono saliti sul palco di Brincamus: Askra, Train to Roots, IOSONOUNCANE, Sikitikis, Piero Marras, Salmo e tantissime altre band.

La collaborazione con la Regione Sardegna, la Fasi e i Circoli dei Sardi

Brincamus ha instaurato una forte collaborazione con la Regione Sardegna, la Fasi (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e i suoi Circoli sin dai tempi del Progetto Brinc@ (2008). Con essi ha realizzato eventi in molte regioni italiane e importanti progetti tra cui Musica in Circolo 2015, che ha coinvolto oltre 20 formazioni musicali che si sono esibite grazie alla rete dei Circoli della Fasi.

Link

Website www.brincamus.it

Facebook https://www.facebook.com/Associazione-Brincamus-1665027213713454/?fref=ts

Twitter https://twitter.com/Brincamus

Instagram https://www.instagram.com/progettobrincamus/

You tube https://www.youtube.com/user/ProgettoBrinca

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *