STORIA DI UN SUCCESSO IMPREVISTO: SOGNANDO HOLLYWOOD PER IL GIOVANE STILISTA SARDO DAMIANO SERRI

Damiano Serri

di Alestear Cromwell

Sì, è davvero la Storia dell’Imprevisto, così Damiano Serri firma la sua collezione. Nato a Gonnesa nel 1993 è un giovane, giovanissimo stilista emergente che frequenta la prestigiosa scuola di moda internazionale EuroMode School Italia direzione Sardegna a Cagliari, che ha come Supervisore ai Corsi la grande stilista Anna Mattarocci e il Direttore Responsabile Giuseppe Sias. Frequenta il terzo anno dell’Istituto  ma come tutti gli artisti la passione per la moda se la porta dietro da quando era in fasce. In un’Italia dove le tracce di speranza per i nostri giovani dobbiamo costruirle giorno per giorno,  dove facciamo veramente fatica a far credere loro che il potere della volontà sia forte e inossidabile, si riescono ancora a trovare giovanissimi che credono in un sogno e con tanta passione, forza, disciplina e impegno mettono su attimo per attimo, infiniti attimi cuciti insieme da tanto studio e preparazione per tessere il successo del proprio futuro.

Noi abbiamo incontrato Damiano e…la curiosità è donna, si sa:

Qual è il tuo stilista preferito? Elie Saab genio assoluto dell’ eleganza femminile. Ammiro come riesca a trasformare ogni donna in una dea. (Elie Saab aveva meno di vent’anni quando lanciò il suo marchio nel mondo della moda “ES” e tra le sue clienti troviamo  la regina Rania di Giordania e l’attrice Hale Berry ndr)

A chi ti ispiri? Mi ispiro alle donne alla loro naturale bellezza. Ogni volta che realizzo un abito mi ispiro anche dalle sensazioni che vorrei trasmettere e dai tessuti. Tutto può essere fonte di ispirazione.

C’è uno stilista che invece proprio non ti piace? No, penso che ognuno abbia il proprio stile e il proprio talento creativo.

In quale Atelier accetteresti  subito di andare? Mi piacerebbe lavorare in un Atelier dove l’alta moda e la cura per i dettagli siano pane quotidiano.

Quale personaggio famoso, maschio e femmina, ti piacerebbe vestire in modo esclusivo? Mi piacerebbe vestire varie personalità dello spettacolo. Le dive di Hollywood e le Pop-Star attuali.

Nelle tue collezioni qual è la prima cosa che non deve proprio mancare? La femminilità, l’eleganza e sicuramente un pizzico di sensualità.

La tua prima creazione … La mia primissima creazione è stato un abito in pizzo con spacco laterale e corpino decorato con borchie, rock e sensuale.

Cosa è per te l’eleganza?  Un valore aggiunto, ció che fa la differenza.

Quando non crei, cosa ti piace fare di più?  Stare insieme agli amici, viaggiare ed esplorare nuovi posti

Quando lavori a  una creazione lo fai pensando a un tipo di donna in particolare? Penso a una donna sicura di se e che ama il suo corpo. Una donna elegante e passionale che sappia stupire.

Quando crei una collezione da che cosa ti fai ispirare maggiormente? L’ispirazione cambia per ogni collezione. Mi piace essere uno stilista versatile che può creare un abito ispirato a qualsiasi cosa.

Quando hai deciso di frequentare l’Euromode School sede di Cagliari con l’insegnante Anna Mattarocci  cosa hai pensato in quel preciso momento? Ho pensato alla grande opportunità  che avrei avuto nel far diventare la mia passione un mestiere.  Anna e Beppe mi hanno aiutato a crescere a capire come funziona il mondo della moda. Mi hanno sempre sostenuto e sono fiero di aver potuto imparare tutto questo da loro sono davvero persone speciali.

Grazie Damiano … io sono sicurissima che molto presto vedremo Angelina Jolie ritirare un altro Oscar con una delle tue creazioni…

2 risposte a “STORIA DI UN SUCCESSO IMPREVISTO: SOGNANDO HOLLYWOOD PER IL GIOVANE STILISTA SARDO DAMIANO SERRI”

  1. Brava Alestear Cromwell….bellissimo articolo su Damiano…..
    E gli auguro anch’io un abito ad Angelina Jolie mentre ritira l’oscar. ..bravo Damiano ! In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *