PRESENTAZIONI DEL LIBRO DI FIORENZO CATERINI “COLPI DI SCURE E SENSI DI COLPA” A PARIGI TRA IL 14 E IL 18 MAGGIO


riferisce Carla Cristofoli

Il Centro Un brin d’italien e la libreria franco-italiana L’odeur du book, attivi nel 18ème di Parigi, vi propongono la presentazione del libro “Colpi di scure e sensi di colpa”, dell’autore sardo Fiorenzo Caterini.

Il testo si domanda che cosa sia successo, in Sardegna, nell’800, che fine abbia fatto l’isola florida e ricca di boschi raccontata dagli antichi viaggiatori.

Con la prepotente irruzione del mercato mondiale in un’isola ancora arcaica, i simboli si tramuteranno in denaro, e il bosco diventerà un mero giacimento di legname. “Colpi di scure e sensi di colpa” è il racconto di una distruzione, di una perdita di senso, di una trasformazione non solo dell’ambiente, ma anche degli esseri umani. Esattamente quello che, ancora oggi, accade in tanti altri paesi del mondo.

Fiorenzo Caterini, originario della Sardegna, nato a Cagliari, è antropologo e ambientalista, lavora come Ispettore nel Corpo Forestale, dove ha condotto numerose inchieste su reati ambientali, dalle lottizzazioni alle discariche abusive.

Fa parte di Sardegnablogger, un collettivo di scrittori liberi, senza padroni e sponsor, attivi nel campo della cultura, dell’ambiente e dei diritti, che oltre a scrivere porta in giro una performance di testi, parodie e animazione con lo scopo di rendere partecipe il pubblico dei fatti e delle verità.

Con lo stesso spirito la presentazione a Parigi sarà animata da letture di testi letterari e interventi musicali. Ovviamente, un buon bicchiere di vino chiuderà la serata.

Venite numerosi.

L’incontro si svolgerà in italiano

Domenica 17 maggio alle 18h

L’odeur du book – 60 rue Hermel – 75018 Paris

M. Jules Joffrin (ligne 12)

Tél. 01 42 23 30 39 – www.odeurdubook.fr

Altri appuntamenti e incontri con l’autore:

14 maggio alle 18.30 – Ristorante café sardo ‘Il fico’ – 31, Rue Coquillère – 75001 Paris (M. Les halles)

Aperitivo letterario ed enogastronomico: Fiorenzo Caterini vi racconterà “I sapori e saperi della Sardegna: viaggio nelle tradizioni dell’enogastronomia sarda”.

Il ristorante sardo gentilmente offre un aperitivo “alla sarda”, chi desidera fermarsi a cena dopo la presentazione è pregato di prenotare direttamente alla direzione del ristorante al: 01 44 82 55 23.

 

18 maggio alle 11.00 – Centre Italiance – 14 rue de Trévise – 75009 Paris – Tél : 06 66 68 08 24

Fiorenzo Caterini, di passaggio a Parigi per la presentazione del suo libro ‘Colpi di scure e sensi di colpe’, sarà ospite del Centro Italiance, dove terrà un incontro-conferenza sulla Sardegna: parlerà della sua storia, dei suoi mali e delle sue bellezze. Racconterà la Sardegna con l’azzurro del suo cielo e del suo mare, la durezza della sue pietre e il profumo dei suoi fiori, l’umana natura dei sardi, dentro il vortice della storia, che hanno conservato una loro personalità resistente.

L’incontro destinato agli studenti del Centro Italiance, è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare. Prenotazioni al: 06 66 68 08 24

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *