“MILLE ANNI DI STORIA IN TRENTA RIGHE” E’ IL TITOLO DELLA NUOVA PUBBLICAZIONE DI MARCO PORCU


di Maurizio Porcu

Mille anni di storia in trenta righe, è il titolo del nuovo libro di Marco Porcu, che racconta di una domenica datata 19 dicembre 1999, di una quinta elementare della scuola del Sacro Costato “Madre Teresa quaranta” di Oristano, scolari protagonisti di una manifestazione benefica tutta natalizia, pro gli anziani della Casa di Riposo di via Vandalino Casu.

Era stata una serata vivacizzata da canti, inni, scenette, e dalla pantomima “Mille anni di storia in trenta righe”, un percorso ardito e pindarico, con il trasferimento dei Tharrensi nell’attuale Oristano (1070), Eleonora d’Arborea, Dante Alighieri, Napoleone Bonaparte, personaggi rinascimentali, sino alla storia contemporanea, con Adolfo Hitler, Francesco Cossiga. Gli attori, i giovanissimi studenti della quinta elementare, tutti compresi nella recitazione, apprezzatissima dagli ospiti della Casa di Riposo. Autore, regista e attore, Marco Porcu.

Il libro verrà presentato sabato 13 dicembre alle 16,00 al Sacro Costato, riporta le copie fotostatiche del tema poi svolto in classe “Una serata con gli anziani” e numerose fotografie dell’evento. Le famiglie e i già giovanissimi studenti, non hanno mai smesso di frequentarsi, fondando un’amicizia inalterata e spassionata, per il piacere di stare insieme.

Non è una fiaba, un racconto di Natale, neppure una tecnica di follia creativa dell’autore della pubblicazione, ma una storia vera, una bella storia di famiglie e di persone, che dura da quindici anni. Il libro è edito dalla E.P.D’O. di Oristano, consta di 100 pagine.

L’evento è patrocinato dall’Associazione culturale non lucrativa “Cunfraria de is Pinnas e Artistas”, con la collaborazione della Scuola del Sacro Costato “Madre Teresa quaranta” di Oristano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *