IL FESTIVAL DI SAN LUSSORIO A SELARGIUS: VINCE FEDERICA CABRAS

Federica Cabras nella foto di Gianfranco Boy


di Alessandra Atzori *

E’ Federica Cabras la cantante vincitrice del prestigioso Festival legato alla Sagra di San Lussorio di Selargius, giunto quest’anno alla 6^ edizione. “Una grande voce e una grande interprete“, così è stata definita da alcuni componenti della giuria composta da professionisti del mondo della musica lirica,del canto moderno, della radio e della televisione come Silvia Zara, Claudia Tronci,  Alessandro Frabotta,  Salvatore Tozzi, Giovanni Garau, presieduta dal maestro Fabrizio Palma. Ma Federica Cabras è stata anche la vincitrice del mio Premio Musicamore . Non ero presente al Festival per motivi personali, ma sono soddisfattissima per la scelta della giuria perchè lo scopo di questo premio è quello di mettere in luce chi ha talento e fare in modo di divulgarlo   attraverso la rete. Federica poi è anche una poetessa, ha quindi ben due talenti che rispecchiano lo spirito del premio Musicamore aperto a tutte le arti.

Federica, a quando risale la tua passione per queste due forme d’arte? Ho sempre amato la musica e la poesia, più di ogni altra cosa. Le prime grandi soddisfazioni artistiche sono arrivate proprio in ambito letterario, infatti ho vinto i primi concorsi di poesia all’età di 10 anni e ancora oggi scrivo e riesco ad ottenere premi anche a livello nazionale.

Per quando riguarda il canto invece , quando hai cominciato? Ho iniziato a studiare canto quando ero già studentessa universitaria e contemporaneamente lavoravo per poter finanziare e coltivare autonomamente la  passione per la musica. La mia formazione musicale è iniziata presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari, dove ho seguito per 2 anni il corso di Canto Lirico. Il primo anno ho frequentato con la Maestra Maria Mastino e l’anno successivo col Maestro Angelo Romero che mi ha scelta  tra gli allievi più meritevoli  per lo spettacolo di fine anno tenutosi al Teatro Lirico di Cagliari, e dove ho interpretato  la romanza dei Capuleti e Montecchi di Vincenzo Bellini “Oh quante volte o quante”  .

Però non hai mai abbandonato l’università. No, ho voluto dare ascolto ai miei genitori che mi hanno sempre detto che con una laurea avrei avuto  maggiori opportunità lavorative. Infatti mi sono laureata in Psicologia ed ora lavoro come educatrice nell’ambito della Psicopatologia infantile.

Però riesci a conciliare questo lavoro anche con quello occasionale del canto. Si, ho partecipato a diverse trasmissioni televisive e quando capita mi esibisco in qualche locale.

Insomma, tanti premi, tante soddisfazioni, borse di studio, riconoscimenti, concorsi anche nazionali ma alla base di tutto tanto studio e continuo perfezionamento col noto vocal coach Michele Fischietti e recentemente anche uno stage col maestro Fabrizio Palma. Intanto il concorso Festival di San Lussorio è stato ancora un successo grazie all’organizzazione di Nicola Porceddu 1° Majorale del Gremio di San Lussorio e all’esperienza dei direttori artistici Claudio e Susy Gasperoni. Hanno presentato la serata Susy Gasperoni e Ignazio Sanna.

* http://musicamore.blog.tiscali.it/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Un successo?ma se c’erano 4 gatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *