LA FONDAZIONE MARIA CARTA AL CIRCOLO "SU NURAGHE" DI AMBURGO CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA STATALE “PASQUALE TOLA” DI SASSARI


dalla Fondazione Maria Carta

La Fondazione Maria Carta e i ragazzi del coro “Maria Carta” della scuola media n. 3 “Pasquale Tola” di Sassari saranno ad Amburgo dal 2 al 6 aprile per una serie di iniziative culturali che hanno come obiettivo la valorizzazione della lingua e cultura della Sardegna.

Grazie alla preziosa collaborazione del centro sardo “Su Nuraghe” di Amburgo presieduto da Monica Serra, venerdì 4 aprile alle 19 nella sala TGH in Hospitalstrasse 111, verrà proiettato un video relativo all’attività artistica di Maria Carta, seguito dal concerto della formazione vocale-strumentale della media n. 3 che proporrà un repertorio ricco di canti della tradizione sarda. Non a caso, allo spettacolo è stato dato il nome “Procurade ‘e moderare”, a significare l’alto valore identitario racchiuso nell’iniziativa presentata in terra tedesca.

Sabato5 inmattinata è prevista la visita al museo della “Bullenhuser Damm”, edificio di Amburgo che nel periodo nazista ospitava una scuola e in cui vennero trucidati venti bambini ebrei di diverse nazionalità tra cui l’italiano Sergio De Simone. Proprio a questa tragica vicenda il coro “Maria Carta” ha dedicato una serata in occasione della  Giornata della Memoria 2014.

Nel primo pomeriggio si apriranno le porte del centro sardo “Su Nuraghe” per un incontro con i tanti amici, tra cui anche cittadini tedeschi affezionati alla nostra isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *