STREPITOSO SUCCESSO DI PIERO MARRAS AL TEATRO SPERIMENTALE DI PESARO CON IL CIRCOLO “ELEONORA D’ARBOREA”

Piero Marras

di Luigi Lilliu

Performance di Piero Marras in concerto con la sua band (Carlo, Gianluca, Manuel, Paolo e  Roberto) al Teatro Sperimentale di Pesaro il 15 marzo 2014.  Nonostante la sua lunga e famosa carriera di cantautore era la prima volta che egli si portava nel versante adriatico pesarese ed è stato subito un trionfo.

Piero ha sfoderato il meglio del suo ricchissimo repertorio, spaziando dalle prime canzoni in lingua italiana all’evoluzione in limba con “ Abbardante” ed altre, per finire con Quirra e Ali di stracci, affermando e divulgando così la lingua ed il valore etnico musicale sardo di cui egli è principale autore e propugnatore.

Il canto di Piero Marras è poetico e si caratterizza di tematiche politiche, sociali e culturali,  sostenute dall’amore per la terra natia, di cui, con musica e parole,  esalta il valore identitario, contro lo sfruttamento, il deturpamento, la strumentalizzazione e l’asservimento  della Sardegna a cause che le sono estranee.

La musica e le sue canzoni, ispirate alle tematiche citate ed avvolte dalla magica atmosfera dell’isola, sebbene in lingua sarda, sono percepite nel loro pieno significato anche dal pubblico multietnico, che viene coinvolto e rapito dall’eccezionale bravura interpretativa di Piero, che è un genio artistico protagonista in ogni luogo e ovviamente non poteva non esserlo a Pesaro davanti ad una platea andata letteralmente in visibilio.

Quindi un interminabile e caloroso applauso ed un sentito ringraziamento dall’Associazione Culturale “Eleonora d’Arborea”  che ha organizzato l’evento nella consapevolezza che Piero, attraverso lo strumento di comunicazione universale qual è la musica,  assolve alla mirabile funzione di ambasciatore della sardità, che dev’essere vanto e orgoglio di tutti i sardi ovunque essi si trovino.

L’evento si è, altresì, connotato di solidarietà per gli alluvionati della Sardegna, espressa con la partecipazione di Autorità, personalità delle Istituzioni e altri spettatori.

Con l’auspicio di possibili ulteriori manifestazioni interculturali, sicuramente appaganti per gli emigrati sardi del territorio e per la popolazione locale, l’Associazione, riconoscente per la  stupenda prestazione artistica, in segno di sincera amicizia ed a ricordo dell’edificante incontro, ha fatto dono a Piero del proprio Crest.

3 risposte a “STREPITOSO SUCCESSO DI PIERO MARRAS AL TEATRO SPERIMENTALE DI PESARO CON IL CIRCOLO “ELEONORA D’ARBOREA””

  1. Favoloso ! Riesce con le stupende composizioni musicali della sua terra natia ad entusiasmare tutto il pubblico con radici al di fuori della Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *