DAL PROGETTO MA.R.TE. A LIEGI E AD OMAL IN BELGIO, ALLA SCOPERTA DEI SAPORI AUTENTICI DELLA SARDEGNA CON IL GREKA' RESTAURANT

immagine di Liegi in Belgio

di Gian Piero Pinna

Alla prima edizione dell’evento “Alla scoperta dei sapori autentici della Sardegna”, che si terrà a Liegi e Omal in Belgio dal 12 al 15 Dicembre 2013, gli chef Franco Putzolu e Denise Marcias del Grekà Restaurant, in collaborazione con gli chef del Belgio Oliver Dniprowskyj del Bistro N’Home Restaurant e Renato Scanu de l’Isola Restaurant, evidenzieranno l’eccezionale valore che nel campo della ristorazione rivestono i prodotti di nicchia come quelli DOP, IGP, DOC e DOCG della Sardegna, e i diversi tipi di miele pregiato, formaggi particolari, paste tipiche artigianali e piccoli produttori di vino, anche attraverso originali abbinamenti.

Il risultato dell’evento sarà quello di far conoscere le produzioni tipiche di eccellenza, collegandole ai produttori e promuovendo del contempo il nostro territorio.

Sarà la Provincia di Oristano a consegnare dei campioni promozionali, con lo scopo di fornire al cliente/turista un promemoria che potrà utilizzare per approfondirne la conoscenza.

Grazie alla sua filosofia a chilometro zero, lo chef Franco Putzolu e sua moglie Denise Marcias, propongono una cucina dove i prodotti sono protagonisti, scommettendo sulla originalità delle pietanze offerte.

Il Grekà Restaurant, è vincitore delle ultime tre edizioni  della prestigiosa Rassegna gastronomica “Le Isole del gusto” Cultura e Sapori in Provincia di Oristano, ed ha ottenuto il marchio “Ospitalità Italiana delle strutture ristorative della Provincia di Oristano”. Franco e Denise, sono interpreti di una filosofia gestionale fondata sulla valorizzazione delle produzioni di qualità e delle eccellenza eno-gastronomiche che rappresentano ed esprimono l’originalità del territorio oristanese.

Il tutto è nato dalla partecipazione attiva al progetto strategico transfrontaliero Italia-Francia marittimo MA.R.TE. + Mare Ruralità e Terra, da parte della Provincia di Oristano, assieme ad un partenariato costituito da Regione Sardegna, Regione Toscana, Regione Liguria e Odarc Corsica, Laore, Agris, che ha coordinato l’attività di sistema del Progetto MA.R.TE, finalizzata a sperimentare nuove tecniche di comunicazione nel campo delle “produzioni tipiche” e delle eccellenze nella “ristorazione”.

Una partecipazione che è anche un riconoscimento alle azioni sperimentali di promozione del Turismo Eno-gastronomico intraprese dall’assessorato al Turismo della Provincia di Oristano, strategie che saranno illustrate nel corso dell’evento di Liegi e Omal. Particolare rilievo verrà dato alla diffusione della piattaforma www.ristorazionetipica.it, al cui interno sono contenute informazioni approfondite sulle produzioni tipiche del nostro territorio, e i relativi produttori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *