LA PRESENTAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO "GIUSEPPE DESSI'" IN PROGRAMMA A VILLACIDRO DAL 17 AL 22 SETTEMBRE

Premio Dessì 2012 - Cerimonia di premiazione (studio foto Casti . Villacidro)


di Riccardo Sgualdini

Venerdì 6 settembre a Cagliari (c/o Biblioteca Regionale, ore 10.30)
la presentazione del ventottesimo premio letterario “Giuseppe Dessì”
in programma a Villacidro dal 17 al 22 settembre.
Nel corso dell’incontro con la stampa verranno annunciati
i nomi dei finalisti delle sezioni narrativa e poesia
e dei vincitori dei premi speciali (assegnati dalla giuria e dalla Fondazione).
*
Consueto appuntamento di fine estate a Villacidro col Premio “Giuseppe Dessì”: da martedì 17 a domenica 22 settembre ritorna il prestigioso concorso letterario intitolato allo scrittore sardo (nato a Cagliari nel 1909 e scomparso a Roma nel 1977), quest’anno alla sua ventottesima edizione. E sarà ancora una volta una settimana densa di presentazioni, spettacoli, incontri in compagnia di ospiti importanti quella in programma nella cittadina del Medio Campidano (a una cinquantina di chilometri da Cagliari) dove Dessì visse da giovanissimo e che ispirò poi il suo capolavoro, “Paese d’ombre” (con cui vinse il Premio Strega nel 1972). Una settimana che culminerà, domenica 22, con la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni letterarie, narrativa e poesia, in cui si articola il premio, e dei vincitori del premio speciale della giuria e di quello assegnato della Fondazione Dessì.

Sono ben 511 le opere giunte alla segreteria del concorso alla chiusura del bando di partecipazione, lo scorso 20 giugno: quasi cento più dell’anno passato. Fra i 327 titoli pervenuti per la narrativa e i 184 per la poesia, la giuria presieduta daAnna Dolfi (eminente italianista dell’Università di Firenze, socia dell’Accademia Nazionale dei Lincei e tra le massime studiose dell’opera diDessì) ha selezionato i finalisti, tre per ciascuna delle due sezioni letterarie, i cui nomi verranno annunciati, insieme a quelli dei vincitori dei due premi speciali, nel corso della conferenza stampa di presentazione del ventottesimo Premio Dessì in programma venerdì 6 settembre a Cagliari, presso la Biblioteca Regionale, in viale Trieste 137.

All’incontro con i giornalisti, che avrà inizio alle ore 10.30, è prevista la partecipazione dell’assessore regionale della Pubblica Istruzione e Beni Culturali Sergio Milia, del sindaco di Villacidro Teresa Maria Pani, di Duilio Caocci in rappresentanza della giuria del Premio, e del presidente della Fondazione Dessì Giuseppe Marras.

La ventottesima edizione del Premio Dessì si avvale del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e Beni Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Villacidro, della Fondazione Banco di Sardegna, dell’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano e del Consorzio Industriale di Villacidro. 
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *