CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IL 18 LUGLIO A CAGLIARI DELL'VIII EDIZIONE DI "APPETITOSAMENTE, FESTIVAL REGIONALE DEL BUON CIBO" CHE SI TERRA' A SIDDI DAL 26 AL 28 LUGLIO


di Luciana Satta

Giovedì 18 Luglio 2013 alle ore 10, a Cagliari, in piazza Savoia (quartiere Marina) si terrà la conferenza stampa di presentazione della ottava edizione di Appetitosamente, Festival Regionale del Buon Cibo.

L’evento, in programma a Siddi il 26-27-28 luglio è organizzato dal Comune di Siddi con il patrocinio della Comunità Europea, della Repubblica Italiana, dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna con la collaborazione della Cooperativa Villa Silli e dei Cittadini di Siddi e si avvale della collaborazione della Comunità del Cibo locale, di Slow Food Sardegna, e di varie altre figure professionali e specializzate, ma anche di numerosi volontari e associazioni locali ed esterne.

Tre giorni dedicati al cibo e alle produzioni di qualità con incontri, proiezioni, mostre d’arte, visite guidate, concerti, laboratori, mostra mercato, degustazioni, percorsi e convivi.

Cibo e Solidarieè il tema scelto per l’edizione 2013, occasione per riflettere sul cibo come elemento di condivisione e di solidarietà, come veicolo d’amicizia, di collaborazione, di partecipazione. Cibo come mezzo di comunicazione per raccontare privilegi e privazioni, per sostenere la passione, il coraggio, la qualità. Cibo come strumento per favorire progetti ambiziosi e cambiamenti profondi, per promuovere libertà. Cibo come via per rinsaldare e creare scambi, legami tra popoli. Un tramite per condensare e diffondere le culture del mondo.

Spettacoli, incontri e degustazioni, mostre, chef di fama internazionale e tanti altri numerosi ospiti illustri, da Vinicio Capossela a Erri DeLuca da Gavino Murgia al maestro di launeddas Luigi Lai.

Sabato 27 luglio alle ore 19 in uno scenario affascinante,  la Tomba di Giganti Sa Domu de s’Orcu di Siddi, spazio all’evento musicale più atteso con Vinicio Capossela e il suo spettacolo Tragodìe, I canti del Capro. Una produzione originale, in una dimensione raccolta e contemplativa, uno spettacolo intenso e coinvolgente da non perdere, che vedrà la partecipazione dei musicisti Lambis Xylouris; Angelos Polychronou; Alessandro Stefana; Glauco Zuppiroli; Gavino Murgia.

Il Festival di Siddi, paese sardo della pasta da oltre cinquant’anni, racconta e offre le produzioni enogastronomiche della Comunità del Cibo di Siddi, permettendo ai visitatori di scoprire anche le sue risorse culturali e ambientali.

Appetitosamente è poi un luogo d’incontro, di scambio, di condivisione. Un punto di riferimento regionale, dove discutere del cibo come espressione di culture, di modi di vivere, di identità.  Uno spazio nel quale ragionare, in maniera profonda e leggera, sulle tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con i territori, alle modalità di produzione e di vendita, al rapporto con il ciclo delle stagioni, al rispetto dell’ambiente. Un modo per concorrere a costruire una nuova consapevolezza della cultura alimentare. Un modo per favorire le produzioni agroalimentari d’eccellenza. Appetitosamente è inoltre uno spazio dove praticare il piacere, la convivialità, la diversità, l’amicizia, l’etica, il dubbio, la curiosità, la felicità, la bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *