DALLA FABBRICA ALLA MINIERA, DA LASPEZIA A MONTEVECCHIO: ALL'ASSOCIAZIONE "DELEDDA" DI PISA E' ANCORA IL MARZO DELLE DONNE


di Tiziana Etzo

Non c’è spazio per il silenzio all’Associazione culturale sarda Grazia Deledda di Pisa.

C’è spazio, invece, per chi ci racconta di donne moderne vissute quando di moderno c’era solo la fame e la sofferenza, per chi, con tutto il suo talento, come Marta Proietti Orzella, riesce a catapultarci nel mondo onirico e grottesco di Sergio Atzeni.

Ci sarà spazio, sabato 23 marzo alle ore 17.30 presso la sede sociale di Ghezzano, per la “Miniera” di Rosalba Mariani. Un libro che è un dono, fatto al lettore, di una parte della storia familiare dell’autrice che si intreccia con quella più grande, con la esse maiuscola, che ricorda date e luoghi ma cancella i volti, le mani, il respiro.

“Rosalba Mariani eredita, qualche anno fa, un ricco epistolario di famiglia. Sono testimonianze preziose ed emozionanti e raccontano la storia di una famiglia sarda, la sua, che si forma agli inizi del secolo scorso, nella Miniera di Montevecchio, in Sardegna, nello scenario inizialmente un po´ fatato del paesino di Andersen, poi modificato in una grande industria europea. Nelle lettere scorre tutto il Secolo breve, fra i grandi eventi e le piccole storie del quotidiano. Riemergono figure straordinarie di nonne avventurose, di altre uccise dai banditi; risuona l´urlo della sirena che annuncia l´incidente mortale, esplode la gioia della fine della guerra, nella danza frenetica del boogie woogie.”

Una serata che darà l’occasione, a quanti vorranno, di conoscere una Sardegna lontana dai fasti della Costa Smeralda, dai murales di Orgosolo, dalla candide e assolate spiagge delle cartoline, non solo attraverso le parole di Rosalba Mariani ma anche attraverso le immagini di Lucia Argiolas, autrice del documentario “Andaiausu a pei a pei”.

Oltre all’autrice e alla regista saranno presenti: la Dott.ssa Fortunata Dini, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di San Giuliano Terme, la Dott.ssa Alessandra Pesante (già Direttrice della Biblioteca Universitaria di Pisa), il Dott. Antonello Zanda  Direttore della Cineteca Sarda.

Una risposta a “DALLA FABBRICA ALLA MINIERA, DA LASPEZIA A MONTEVECCHIO: ALL'ASSOCIAZIONE "DELEDDA" DI PISA E' ANCORA IL MARZO DELLE DONNE”

  1. La presentazione del libro “Miniera” di Rosalba Mariani sarà presentato anche a Livorno, venerdì 22 marzo, alle ore 16,30 nella sede sociale Dell’Associazione Quattro Mori in Piazza Anita Garibaldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *