
di MARCELLO ATZENI
Sabato 7 marzo, alle undici, nella sala T4 del T Hotel, in via dei Giudicati 66 a Cagliari, verrà presentato, da Asmar( Associazione malattie autoimmuni e reumatologiche), il manifesto della salute e del benessere, legato a una corretta alimentazione, all’ attività fisica e alla prevenzione.
Più sani e più a lungo. “ In questo contesto- sottolinea Ivo Picciau, presidente Asmar- la mattinata di sabato sarà l’occasione per parlare della blue zone, ovvero della zona della longevità che troviamo in Sardegna, parte in Ogliastra e parte in Barbagia. Qui c’è la più alta concentrazione di centenari al mondo”.
La scoperta si deve, circa un quarto di secolo fa, al professor Giovanni Maria Pes, medico e professore associato di Scienze dell’alimentazione e tecniche dietetiche applicate all’ Università di Sassari.
Il professor Pes illustrerà con dovizia di particolari, il percorso che lo ha portato a questa scoperta di importanza mondiale. Pes è presidente dell’ Osservatorio Sardinia Longevity Blue zone.
La mattinata proseguirà con l’intervento del professor Alberto Cauli, direttore della struttura complessa di reumatologia al Policlinico di Monserrato.
Durante l’evento sarà proiettato il documentario “ Il club dei centenari”, dell’affermato regista di Lanusei, Pietro Mereu, il cui prezioso lavoro sta girando in lungo e in largo.
C’è poi, da Milano, un prezioso contributo: in collegamento il professor Silvio Garattini, 97 anni, quindi anche lui, pur non essendo nato in Sardegna, fa parte di questo prestigioso circolo.
Garattini è il fondatore e presidente dell’ Istituto ricerche farmacologiche “ Mario Negri” di Milano.
Nessuno meglio di Silvio Garattini, può spiegare come si arriva a cento anni.
Un’iniziativa, quella portata avanti da Asmar, di grande importanza.
L’incontro è aperto a tutti. Per chi desiderare avere maggiori informazioni, può contattare il 327 7946115 o, in alternativa info@reumaonline.it
Views: 60





































































































