L’OTTO MARZO A ROMA CON PATRIZIA BOI: LE PIANTE AROMATICHE E IL MONDO FEMMINILE PROTAGONISTI DELLE SUE FIABE

Per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna, ricordando sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo, Mercoledì 8 Marzo 2023, alle ore 17.00, Patrizia Boi, scrittrice di Fiabe sulle Piante, presenterà il suo romanzo fiabesco MAMMOY – di Catorchio, Cletus e altre avventure (deiMerangoli Ed.) presso l’Associazione Culturale Enrico Berlinguer Quadraro.  

Il Presidente dell’Associazione Claudio Siena e i suoi collaboratori hanno accolto la proposta di celebrare la Donna attraverso un dialogo letterario e sociale che verterà su temi quali la genitorialità e il ruolo della donna nella trasmissione del sapere attraverso la Fiaba, narrazione originaria della tradizione popolare tramandata soprattutto dalla voce femminile per intrattenere adulti e bambini mentre si svolgevano lavori manuali come la tessitura. Si parlerà anche di Viaggi e Cammini, di Natura e Storia, di Eroi e Antieroi, di Integrazione e Solidarietà, di Piante e Guarigione, perché nelle Fiabe di Patrizia Boi il mondo fantastico dei miti e delle leggende si intreccia con quello dell’Intelligenza Artificiale. Lug, dio celtico, vestiti i panni di Scienziato dà vita al dinamico Catorchio che, staccato dalle macchine che gli danno energia, mostrerà sentimenti umani e una grande voglia di sperimentare.

L’incontro si terrà presso la Sede Storica dell’Associazione, sita in Via Opita Oppio, 24 Roma, 00159 (quartiere Tuscolano – Cinecittà) e, oltre all’Autrice, sarà presente il Direttore della casa editrice, architetto Claudia Bisceglia, la giornalista e Attrice Luciana Luciani e il regista e drammaturgo, Fabrizio Catalano, autore, insieme alla danzatrice Fátima Lazarte, del suggestivo documentario Irregular sul femminile boliviano e sul ruolo della strega guaritrice, la curandera, di cui verrà proiettato il trailer in omaggio alle donne presenti in Sala.

Le letture sono affidate a Veronica Paredes, scrittrice e Poetessa di fama internazionale, all’Attrice Luciana Luciani e all’Autrice stessa. La Filastrocca delle Janas, invece, introdotta dalla Paredes, sarà interpretata dalla cantante di Macomer Rosanna Bocchino, accompagnata con la chitarra Di Girolamo Sansosti.

INGRESSO GRATUITO

Illustrazione di Niccolò Pizzorno: Rosamarina e Catorchio

Per maggiori informazioni ass.culturale.enricoberlinguer@gmail.com  https://deimerangoli.it/shop/mammoy/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *