riferisce Gianni Deias
L’Associazione Culturale Sarda “Grazia Deledda”, in collaborazione con il Centro di Educazione Alimentare “La Mezza Luna”
Organizza
“Il cibo è …” Incontri intorno al cibo, Progetto di Educazione Alimentare
Descrizione ciclo di incontri
1° incontro – 20/09 … convivialità: uno dei valori più antichi e profondi del cibo è quello che passa attraverso la relazione umana, la condivisione e la convivialità. L’incontro affronta gli aspetti antropologici, emozionali e relazionali che ruotano intorno alla condivisione e alla convivialità.
2° incontro – 27/09 … consapevolezza: conoscere il proprio cibo e imparare a sceglierlo significa scegliere di vivere bene e in buona salute, per noi e per il nostro pianeta. Dalla consapevolezza nasce la scelta critica che, insieme all’istinto, diventa importante strumento per migliorare la qualità della nostra vita e del territorio in cui viviamo.
3° incontro – 4/10 … risparmio: oggi più che mai alla voce “crisi” si associa quella dello “spreco”. La cucina, luogo centrale della quotidianità, è anche il posto in cui fare parsimonia diventa parte del vivere familiare. Imparare a risparmiare sin dalla lista della spesa e poi nella preparazione delle pietanze significa impiegare al meglio le risorse, produrre meno rifiuti e mangiare in modo più sano.
4° incontro – 11/10 … prevenzione: siamo ciò che mangiamo, è una verità innegabile. Moltissimi studi scientifici dimostrano da anni che il cibo è tutti gli effetti un importante fattore preventivo nei confronti delle patologie più comuni, quali malattie cardiovascolari, metaboliche e tumorali. Fare attenzione alla scelta, alla conservazione, all’associazione e alla cottura degli alimenti significa, di fatto, operare il primo e più importante atto preventivo.
Tempistica: un incontro a settimana, della durata di 90-120 minuti l’uno il venerdì a partire dal 20 settembre 2013, alle ore 18.00. Ultimo incontro mercoledì 16 ottobre 2013.
Destinatari: soci e amici dell’Associazione Grazia Deledda. Massimo 30 partecipanti a incontro.
Gli incontri saranno tenuti dalla Dott.ssa Giusi D’Urso, Biologa nutrizionista e dalla Dott.ssaCristina Cherchi, Pedagogista Clinica
Il contributo di partecipazione richiesto per l’intero ciclo è: € 20,00 per i soci, € 30,00 per i non soci.