LA TOSATURA SARDA: A BOSSOLASCO NEL CUNEESE, NELL’AZIENDA AGRICOLA DI GIORGIO SIDA ORIGINARIO DI BARISARDO

“Su tusorzu”  dei sardi del nord ovest  si è svolto quest’anno a Bossolaschetto – frazione di Bossolasco (Cuneo)  nell’azienda agricola di  Giorgio Sida originario di Barisardo. Giorgio insieme alla moglie Lidia e alle figlie Katia e Fabiana  ha creato nella Langa Alta un angolo di Sardegna con tanto di gregge, cavalli, asini, mucche. In più la più giovane delle figlie lo ha convinto ad aprire una trattoria con camere “Da Fabiana” nel Borgo delle Rose,specializzata in cucina langarola e sarda.

Da circa tren’anni Giorgio Sida chiama a raccolta i sardi del cuneese e non solo (ieri cerano paesani arrivati dalla vicina Liguria) ,dal prossimo anno in collaborazione con l’Associazione dei sardi Gramsci di Torino, il comune di Bossolasco e l’Ecomuseo della Pastorizia di Pietraporzio, l’incontro  diventerà una festa nella quale pastori sardi e piemontesi si sfideranno con le forbici tradizionali nella tosatura delle pecore sarde e langarole.

Una risposta a “LA TOSATURA SARDA: A BOSSOLASCO NEL CUNEESE, NELL’AZIENDA AGRICOLA DI GIORGIO SIDA ORIGINARIO DI BARISARDO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *