
di MARIA VICTORIA LLANTADA
Lo scorso sabato 9 maggio abbiamo vissuto una giornata profondamente emozionante e arricchente presso la Sala C del Centro Culturale e della Memoria Islas Malvinas di La Plata, nell’ambito di un’iniziativa culturale dedicata a rafforzare i legami tra Argentina e Italia, con particolare riferimento alla cultura sarda.
L’attività è iniziata con la conferenza culturale “Grazia Deledda. A 100 anni dal Premio Nobel”, tenuta dalla Dott.ssa María del Carmen Pilán, specialista dell’opera della celebre scrittrice sarda e Premio Nobel per la Letteratura.
Durante l’incontro è stato proposto un percorso attraverso la vita, il pensiero e la produzione letteraria di Grazia Deledda, affrontando temi legati all’identità sarda, alla memoria culturale, al territorio e all’attualità universale della sua opera, accompagnato dalla lettura di frammenti emblematici dei suoi scritti.
La Dott.ssa Pilán sta inoltre partecipando a diverse attività legate alla letteratura e alla cultura italiana nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Buenos Aires, insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, rendendo ancora più preziosa la sua presenza nella nostra città.
È stata inoltre inaugurata la mostra fotografica internazionale “OLTREMARE – Stesse Radici”, organizzata da ACLI Sardegna, una proposta visiva che unisce Sardegna e Argentina attraverso immagini, storie e memorie dell’emigrazione sarda, valorizzando le radici condivise e il patrimonio culturale che lega entrambe le terre.
L’iniziativa è stata coorganizzata dal Circolo Sardo “Antonio Segni” di La Plata e dall’Associazione Italiana “Sardi Uniti” di Buenos Aires, con il sostegno di numerose istituzioni della collettività italiana e sarda.
Hanno partecipato all’attività l’Agente Scolastico Angelo Melillo; il Direttore delle Collettività della Municipalità di La Plata, Martín Fabiano; il presidente del COM.IT.ES. La Plata, Dr. Juan Martín De Luca; la presidente di Sardi Uniti, Beatriz Maronjo; la presidente della Federazione Sarda Argentina, Margarita Tavera; e i rappresentanti della FAILAP, Carlos Viola e Susana Paladino, insieme a soci, amici e membri della collettività italiana che hanno condiviso questa bellissima giornata culturale.
Queste attività confermano l’importanza di continuare a creare spazi di incontro, diffusione culturale e memoria collettiva, mantenendo vive le tradizioni, la lingua, la storia e l’eredità dell’immigrazione italiana e sarda nella nostra città e in tutto il Paese.
Views: 66





































































































