
di BARBARA REGINA
“La Sardegna è un’isola che contiene tante isole, come una matrioska, e ognuna di queste isole ha dentro una perla che pochi conoscono.” Questo è stato detto alla presentazione del docufilm “il Clan dei ricciai” di Pietro Mereu, domenica 19 aprile al cinema Piccolissimo di Ciampino, organizzata dall’Associazione Culturale Grazia Deledda APS di Ciampino.
Il film è una testimonianza vera e reale di una Cagliari tra luci e ombre dai forti contrasti. Un quartiere, quello del rione Castello, fatto di palazzi sontuosi, lentamente lasciati vuoti a decadere, dove chi è più povero resta e impara a vivere di espedienti. Da lì ad una o più visite al carcere di Buon Cammino il passo è breve.
Per queste persone, all’uscita, dopo aver scontato la pena e aver capito il peso delle proprie azioni, nella Cagliari benestante, non c’è ancora un posto. Sono rifiutati dal mondo del lavoro e dalla società.
Solo grazie alla pesca dei ricci e alla mano tesa di uno di loro, che già c’è l’ha fatta, questi uomini trovano il modo di ricominciare, anche se molto duramente.
La pesca dei ricci infatti gela il sangue, perché si può fare solo in inverno, è pericolosa come il mare sa esserlo, e resta un mestiere mal visto e un pò perseguitato. È ben raccontata dai protagonisti che Pietro Mereu ha intervistato, la scia dei pregiudizi che non abbandonerà mai questi uomini che restano comunque sempre al margine.
Il docufilm è quindi un racconto del rovescio della medaglia del bel mare sardo, che fa figli e figliastri, da conoscere e su cui riflettere.
Tra gli scopi di un Circolo di sardi emigrati nel cosiddetto “continente”, infatti, non c’è solo quello di tener vivo il legame con la Sardegna ma anche di farla conoscere nelle sue sfaccettature più consuete e in quelle più nascoste.
L’impegno dei soci aiutanti, del direttivo e del presidente Pierluigi Frigau, tutti volontari, permette che questa ricchezza di conoscenze venga messa liberamente a disposizione di tutti, nei Castelli Romani e oltre.
Molti i progetti già realizzati e quelli in via di sviluppo: eventi, concerti, presentazioni di libri e docufilm come questo, che raccontano di queste perle…
Intanto noi fruitori e l’Associazione tutta, vi ringraziamo calorosamente.
Views: 42





































































































