“FIN CHE CI TREMA IL CUORE”, DAL 26 FEBBRAIO ALLA GALLERIA SIOTTO DI CAGLIARI, LA MOSTRA DI SIMONE PIRAS

Prosegue il viaggio nel contemporaneo della Galleria Siotto, lo spazio espositivo della Fondazione “Giuseppe Siotto” di via Dei Genovesi 114 a Cagliari.

Giovedì 26 febbraio alle 18 sarà inaugurata “Fin che ci trema il cuore”, mostra che segna il debutto nel capoluogo sardo di Simone Piras, classe 1998.

L’esposizione, curata da Alice Deledda, deve il suo titolo a un verso della poesia Sempre vieni dal mare di Cesare Pavese e presenta uno scorcio dall’animo sensibile di Piras, con tre acquerelli ispirati proprio dalle opere dello scrittore piemontese e una serie di ritratti ad olio, dalle suggestioni romantiche e malinconiche.

La mostra sarà arricchita da alcuni eventi collaterali: giovedì in occasione dell’inaugurazione Simone Piras sarà protagonista di un live painting in compagnia dell’attrice Agnese Fois di Scena Otto e del musicista Ed Carlsen.

Il 12 marzo alle 18,30 sarà proiettato in anteprima il docufilm di Emanuele Carta “La verità”, che descrivendo il mondo culturale indipendente di Cagliari, vissuto quotidianamente dal regista, vuole essere una testimonianza del fermento artistico della città in questi anni.

Sabato 14 marzo alle 18,30 verrà invece presentato il romanzo d’esordio di Angelo Scuderi Prima di dirsi addio (2025, Castelvecchi editore), storia d’amore e generazionale ambientata a Messina. A dialogare con l’autore sarà proprio Simone Piras, autore dell’opera usata per la copertina del libro.

Fin che ci trema il cuore sarà visitabile sino al 29 marzo dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20.

Pe informazioni: galleriasiotto@gmail.com

Con il contributo di: Direzione generale biblioteche e istituti culturali del ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.

Simone Piras (Carbonia, 1998) è un pittore e illustratore che predilige come tecniche l’acquerello e la pittura a olio. Si è diplomato al corso di Illustrazione presso l’Accademia d’arte di Cagliari nel 2022. Negli anni ha collaborato con realtà come Domestika nel 2022. Nel 2025 ha dato inizio al progetto “Conoscersi a Est” in cui racconta le nazioni dell’Est Europa con i suoi diari da viaggio, con lo scopo di abbattere stereotipi e pregiudizi sulle popolazioni e analizzare la storia degli abiti tradizionalie dei pattern dei territori visitati. Il primo diario è stato realizzato nel marzo del 2025 in Romania. Oltre alla vendita di opere per privati sia in Italia che all’estero, ha realizzato anche delle animazioni per l’artista Vektors (Ed Carlsen), ed è tra i 23 artisti selezionati dall’artista australiano Jesse Will per il video del suo singolo “Birds In The Background”. Dal 2024 collabora con il pittore Mirko Leuzzi alla realizzazione di opere d’arte urbana sui muri di piazza San Calisto a Roma.

Emanuele Carta nasce a Cagliari nel 1996. Figlio del pittore Massimo Carta, frequenta il liceo l’artistico e porta avanti da quando ha 18 anni una carriera da rapper sia da solista che con vari collettivi.

Si diploma alla IFAL come tecnico del suono, lavora come fonico tra live, cortometraggi e studi di registrazione. Organizza tra il 2018 e il 2019 una rassegna di eventi hip hop underground chiamata Believe. Nel 2020 pubblica in modo indipendente il suo primo libro di poesie “Fanculo a voi e ai poeti”. Nel 2021 inizia un progetto con una band indie rock chiamata dodo q, ancora attiva, con cui pubblica un EP e successivamente un LP chiamato “75 idee”. Nel 2024 entra nel collettivo Caralis Poetry Slam, dove organizza eventi di poesia performativa a Cagliari. Nel 2025 pubblica il suo primo cortometraggio “Materiali grezzi” dove racconta la produzione di un brano in una residenza artistica, disponibile su YouTube. Sempre nel 2025 inizia le riprese del suo primo lungometraggio “La verità?!”, che racconta attraverso luoghi chiave, personaggi di spicco e collettivi vari il tessuto del sottobosco artistico sardo e soprattutto Cagliaritano.

Angelo Scuderi nasce a Messina nel 1996. Dottorando in Filosofia teoretica, si occupa di immaginazione e sogno.

Views: 33

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *