DAL 28 AL 30 DICEMBRE A CAGLIARI “LIBRI IN GALLERIA”: DOPO 15 TORNA LA MANIFESTAZIONE DI PROMOZIONE DELL’EDITORIA SARDA

Per gli editori sardi l’anno si chiude con una piacevole e gradita novità: ritorna, dopo circa quindici anni, Libri in galleria, la fortunata manifestazione di promozione dell’editoria sarda inaugurata nel lontano 2008. Sarà la Galleria Umberto I al bastione di Saint Remy a Cagliari a ospitare l’evento dal 28 fino al 30 dicembre (orario 10-22, ingresso gratuito).

Verrà proposto al pubblico il meglio dell’editoria isolana, con un fittissimo programma di incontri con l’autore, reading, musica, cinema e dibattiti. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, turismo e spettacolo del Comune di Cagliari con il patrocinio e il contributo della Regione Sardegna, si svolge in collaborazione con l’Associazione Editori Sardi, organismo regionale e coordinamento locale condiviso che dal 1986 promuove l’editoria sarda in Sardegna, in Italia e nel mondo.

Un gradito ritorno all’insegna del pluralismo e del racconto del territorio con uno sguardo specifico alle peculiarità cagliaritane.

Le dichiarazioni. «È molto bello e suggestivo chiudere l’anno con un ulteriore evento dedicato all’editoria e ai libri in Sardegna – fa notare Ilaria Portas, assessora regionale della Cultura –. Avviene in un periodo come le festività natalizie e in un luogo molto frequentato che rappresenta, in questi casi, la vetrina di Cagliari e dell’isola per la produzione letteraria sarda, alla quale stiamo cercando di dare tutto il nostro sostegno e la massima visibilità».

«“Libri in Galleria” si aggiunge ai tanti appuntamenti che quest’anno hanno visto i libri protagonisti all’interno del programma culturale della città di Cagliari con presentazioni e spettacoli letterari in piazza del Carmine e nella rassegna estiva “Si muove la città” – dichiara Maria Francesca Chiappe, assessora alla Cultura del Comune di Cagliari –. Le giornate del 28, 29 e 30 dicembre saranno l’occasione per promuovere in uno degli spazi cagliaritani più belli le nostre autrici e i nostri autori, e tra questi ricordare figure che hanno segnato l’identità collettiva della città e dell’Isola, come Sergio Atzeni e Nereide Rudas».

Programma. Si comincia domenica 28 dicembre alle 10 con i saluti inaugurali dell’assessora regionale della Pubblica istruzione e dei Beni culturali Ilaria Portas e dell’assessora comunale alla Cultura, turismo e spettacolo Maria Francesca Chiappe.

Sono circa trenta le proposte inserite in programma, inclusi i laboratori per le famiglie e l’iniziativa Dono di Natale, che prevede l’estrazione e omaggio di libri a grandi e piccini, in collaborazione con la Fiera regionale del libro sardo “Un’Isola e i suoi libri”.

Diverse le sezioni che ne compongono l’ossatura, come Libri da gustare, dedicata al binomio letteratura e cibo, e Cagliari si racconta, una carrellata di opere edite di recente, che restituiscono un affresco prezioso e uno sguardo attento alle dinamiche storiche, sociali e culturali della città.

Tra i focus, oltre alla serata del 30 dicembre, interamente rivolta alle narrative sarde, vi sono Visionari sardi, che guarda al ricordo dedicato alle figure chiave del panorama letterario e culturale dell’isola, e Reinas (Donne di valore), attraverso cui esplorare il tema della sensibilità e dell’universo femminile in Sardegna nel campo culturale, scientifico e sociale, per i quali si segnalano il ricordo di Sergio Atzeni (con la partecipazione di Cristina Lavinio, Nicola Muscas, Flavio Soriga, Paola Soriga, Gigliola Suli) e di Nereide Rudas (con Annamaria Baldussi e Gavino Maieli). Non mancherà un’offerta più propriamente artistica, con la proiezione di Miradas, docufilm a cura di Tommaso Mannoni e Mauro Palmas, i reading Un irresistibile miraggio del mondo. Grazia Deledda Joyce Lussu e Maria Giacobbe raccontate da Paola Soriga e L’eredità delle donne di Casa Lussu. Joyce Lussu e Giovanna Serri, con Claudia Crabuzza, voce e chitarra, e Dilva Foddai all’organetto.

Views: 269

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *