IL SARDO E’ UNA LINGUA: PAOLA SALUZZI E VERONICA MATTA RACCONTANO IL PROGETTO “FATU IN DOMU” SU TV2000

Paola Saluzzi e Veronica Matta

Il 1° dicembre, la puntata de “L’ora solare”, il programma condotto da Paola Saluzzi su TV2000, ha dato spazio a un progetto di grande valore per la Sardegna: Fatu in domo. Questo progetto, ideato e promosso dall’antropologa Veronica Matta, mira a stimolare lo sviluppo locale attraverso la creazione di una rete di imprese domestiche che valorizzano le produzioni agroalimentari tipiche sarde, sostenendo il piccolo artigianato e l’ospitalità tradizionale.

Durante l’intervista, Paola Saluzzi ha dimostrato una grande sensibilità nei confronti della cultura sarda, facendo una dichiarazione significativa sulla lingua dell’isola: “Il sardo è una lingua”, un’affermazione che sottolinea l’importanza di preservare e valorizzare la lingua sarda come parte integrante della cultura e dell’identità regionale. Con questo gesto, Paola Saluzzi ha aggiunto un ulteriore livello di riconoscimento alla lingua e alla tradizione sarda, un tema caro al progetto Fatu in domo.

Nel corso dell’intervista, Veronica Matta ha avuto l’opportunità di raccontare come Fatu in domo stia diventando un punto di riferimento per molte piccole realtà locali sarde, mettendo in relazione i produttori di alimenti tradizionali con il mercato e sostenendo la crescita di piccole attività familiari legate alla cucina e alla cultura gastronomica dell’isola.

Come ha condiviso Veronica Matta nel suo messaggio dopo la puntata: “Con piacere condivido il pensiero estratto de L’Ora Solare su TV2000,: una puntata per noi davvero speciale, interamente dedicata al progetto Fatu in Domo. Un racconto che nasce nella Sardegna più autentica e arriva fino a voi attraverso le voci di chi, ogni giorno, custodisce, crea e rinnova la nostra identità. Accanto a me, straordinari imprenditori e compagni di viaggio: Rita Cardia con I dolci di Rita Cardia, Vincenzo Palimodde insieme alla moglie Tonina con Sa horte de su poeta. Storie di mani, di lavoro e di visioni capaci di tenere insieme tradizione e contemporaneità.”

Nel corso della puntata, Paola Saluzzi – dichiara Veronica Matta – ha dimostrato una grande sensibilità nei confronti della lingua e della cultura sarda. Con il suo spirito curioso e rispettoso, si è cimentata con alcune parole sarde, come fatu in domo, un’espressione che evoca l’ospitalità e la generosità tradizionale, centrali nel progetto, la parola “S’ Arretzetariu” parlando del ristoratore Carlo Matta e del prodotto tipico e antico Sa Panada, mostrato in trasmissione.  La Saluzzi con la presenza di Matta ha sottolineato come la lingua sarda non sia solo un patrimonio da preservare, ma un elemento fondamentale dell’identità dell’isola, da rispettare e valorizzare anche fuori dai confini regionali.

Fatu in domo è un’iniziativa che punta a promuovere lo sviluppo locale in Sardegna attraverso la creazione di una rete di piccole imprese domestiche che si occupano della produzione agroalimentare tipica. Il progetto vuole valorizzare i prodotti tradizionali della Sardegna, come i formaggi, i dolci, il pane e altre specialità, e fare in modo che queste piccole realtà imprenditoriali possano crescere, entrare in contatto con nuovi mercati e contribuire alla sostenibilità economica del territorio.

La guida “Fatu in domo“, scritta da Veronica Matta, è un importante strumento che offre consigli pratici per la gestione di piccole imprese agroalimentari. La guida raccoglie storie di produttori sardi e suggerimenti su come integrare la tradizione culinaria sarda con le dinamiche del mercato odierno. La sua pubblicazione non si limita a raccontare storie di successo, ma fornisce anche idee per applicare la sostenibilità e l’innovazione nel lavoro quotidiano delle piccole imprese.

Inoltre, non è solo un progetto economico, ma un vero e proprio atto di resistenza culturale. Come sottolinea Veronica Matta: “Un grazie sincero a Paola Saluzzi, che mi ha intervistata con una sensibilità rara, cogliendo il valore umano e culturale del nostro impegno in Sardegna. La sua attenzione ai territori e alle persone ha trasformato questa occasione in un momento di autentico riconoscimento e condivisione.”

Views: 193

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Sa mellusu!

  2. Sempre bona che trenu complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *