L’INTENSA TERZA GIORNATA DI LAVORI ALL’VIII CONGRESSO F.A.S.I. AD ALGHERO: DAI CONFRONTI, DIBATTITI A ASPETTI DELLA SARDEGNA ATTUALE ALLA SERATA DEDICATA AL FOLKLORE E ALLA MUSICA

L’Assessora al Lavoro Desirè Manca

Al Cinema Miramare i delegati si sono ritrovati per affrontare i temi centrali del futuro dei sardi nel mondo: legislazione, continuità territoriale, promozione culturale ed economica della Sardegna

Tra gli interventi, anche quello dell’Assessora regionale Desirè Manca, che ha portato il saluto della Regione e il suo contributo al confronto.

Un momento importante che conferma il ruolo del Congresso come spazio di dialogo tra istituzioni, comunità sarde in Italia e prospettive internazionali

Si è proseguito con altri interventi di rilievo.

Tra i protagonisti anche l’Assessore regionale al Turismo Franco Cuccureddu, che ha sottolineato il valore del legame tra promozione turistica e identità culturale, ribadendo il ruolo delle comunità sarde in Italia come ponte prezioso con il mondo.

Un confronto che ha dato voce a istituzioni, delegati e rappresentanti della società civile, confermando il Congresso come luogo di dialogo e di prospettiva per il futuro dei sardi nel mondo.

Al Congresso F.A.S.I. si è aperta nel pomeriggio la conferenza “Il futuro dei sardi nel mondo”, moderata da Anthony Muroni, direttore del TG di Telesardegna.

Un parterre ricco di voci e prospettive:

• Camilla Soru, Consigliera regionale (RAS)

• Paolo Truzzu, Capogruppo FdI al Consiglio Regionale (RAS)

• Giorgio Biddau, Direttore del Servizio – Assessorato Lavoro e Formazione Professionale (RAS)

• Daniela Falconi, Presidente ANCI Sardegna e Sindaca di Fonni

• Bastianino Mossa, Presidente F.A.S.I.

• Mario Agus, Presidente del Circolo Sardi di Arnhem, in collegamento dall’Olanda

• Domenico Scala, Presidente della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera e Vicepresidente F.A.S.I.

Un confronto intenso tra istituzioni, amministratori locali e rappresentanti delle comunità sarde in Italia e all’estero, per immaginare insieme le prospettive future della Sardegna e dei suoi figli nel mondo.

Prosegue ad Alghero il Congresso F.A.S.I. APS con un focus dedicato allo sviluppo economico e produttivo della Sardegna.

Moderato dall’Assessora del Comune di Alghero Ornella Piras, l’incontro ha dato spazio agli interventi di:

• Battista Cualbu, Presidente Coldiretti Sardegna

• Bastianino Casu, Presidente Confcommercio Sardegna

• Gianni Maoddi, Presidente del Consorzio Pecorino Romano DOP, in collegamento dagli Stati Uniti

• Livio Fedeli, Presidente CIPNES – Olbia

Un momento di confronto che ha unito esperienze e prospettive diverse, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze sarde e rafforzare i legami tra territorio, impresa e comunità nel mondo.

Il Congresso F.A.S.I. prosegue con un focus dedicato a lingua, cultura e identità, moderato dal giornalista e scrittore Luciano Piras.

Hanno portato il loro contributo:

• Antonello Pellegrino, Direttore del Servizio Lingua e Cultura Sarda – Regione Autonoma della Sardegna

• Giuseppa Tanda, archeologa, Università di Cagliari

• Salvatore Carta, Università di Cagliari

• Simone Pisano, Università per Stranieri di Siena

• Leonardo Marras, Presidente Fondazione Maria Carta

Un momento di confronto che ha intrecciato istituzioni, accademia e mondo culturale, mettendo al centro la valorizzazione della lingua e del patrimonio identitario della Sardegna come ponte con le comunità sarde nel mondo.

In serata spazio al folklore e alla musica.

Il Gruppo Folk “Sas Prendas di Casa Bande” di Bultei nasce dal desiderio di custodire e tramandare le tradizioni del proprio paese, mantenendo vivo quel legame profondo con la musica, i balli e i costumi tipici.

La loro presenza al congresso FASI di Alghero rappresenta un momento di condivisione autentica: portano con sé l’identità di Bultei, i suoni e i colori che raccontano la storia di una comunità e il senso di appartenenza a una terra che continua a vivere anche oltre i confini dell’isola.

Il Tenore Murales di Orgosolo porta al congresso FASI una delle espressioni più autentiche e potenti della tradizione sarda: il canto a tenore.

Nato tra le strade e i murales che raccontano la storia e l’identità di Orgosolo, il gruppo interpreta con forza e passione un patrimonio immateriale riconosciuto dall’UNESCO, capace di emozionare e di unire chiunque lo ascolti.

La loro voce collettiva è un ponte tra passato e presente, tra Sardegna e mondo.

I Fantafolk nascono dall’incontro artistico tra Vanni Masala (organetto) e Andrea Pisu (launeddas).

Con la loro musica portano in giro per il mondo un’idea di Sardegna capace di coniugare tradizione e innovazione, radici popolari e sonorità moderne.

La loro presenza al congresso FASI è un viaggio sonoro che racconta l’isola attraverso strumenti identitari, trasformandoli in linguaggio universale che parla a tutti, dentro e fuori i confini della Sardegna.

I Tazenda sono una delle band più amate e riconosciute della musica sarda.

Nati alla fine degli anni ’80, hanno saputo unire il canto in lingua sarda con sonorità pop e rock, portando la cultura dell’isola su palchi nazionali e internazionali. Brani come Carrasecare, Disamparados o Spunta la luna dal monte hanno segnato la storia musicale non solo della Sardegna ma di intere generazioni.

La loro partecipazione al congresso FASI è un momento di grande valore simbolico: la musica diventa ponte tra la Sardegna e i sardi nel mondo, rinnovando quel legame che unisce identità, memoria e futuro.

Views: 212

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *