GUIDA ALLA CUCINA CON “FATU IN DOMO” DI VERONICA MATTA: IL MONDO DELLE IMPRESE ALIMENTARI DOMESTICHE RACCONTATO IL 130 PAGINE

Veronica Matta

Si intitola “Fatu in Domo” la guida firmata dall’antropologa di Assemini Veronica Matta, da anni impegnata nell’omonimo progetto imprenditoriale che trasforma la propria abitazione in un laboratorio artigiano di dolci, pasta fresca e altre tipologie di prodotti. Il volume è promosso dall’associazione Sa Mata – l’albero delle idee. Antropologia, etnografia, economia e progettualità sociale si intrecciano nella guida che esplora i diversi aspetti del fare impresa domestica: dal business plan alla gestione burocratica, dalla sicurezza alimentare all’etichettatura, fino alla tracciabilità e all’organizzazione degli spazi. Una sezione fondamentale è dedicata alle testimonianze raccolte sul campo, che raccontano esperienze di vita e di lavoro a partire dalla cucina di casa. “Fatu in Domo da un lato vuole essere uno strumento prezioso che contiene istruzioni tecniche, suggerimenti, norme europee, dall’ altro offre uno spaccato sulla tradizione, molto marcata in Sardegna, del “fare in casa”, come necessità economica, ma anche gesto identitario resiliente, di trasmissione intergenerazionale e legame profondo con il territorio”, spiega l’autrice. Frutto di un percorso pluriennale di ricerca, formazione e accompagnamento, la guida è stata costruita ascoltando e lavorando fianco a fianco con decine di donne e famiglie in diversi paesi dell’Isola. Il risultato è un progetto di antropologia applicata, capace di attivare comunità, generare economia locale e restituire valore al prezioso e spesso invisibile lavoro tra le mura domestiche. “Si rivolge a chi sogna di avviare una microimpresa domestica alimentare – spiega Matta – operatori dei settori agroalimentare, culturale, turistico e sociale, enti pubblici e privati interessati a modelli di sviluppo locale sostenibile”. Con una visione nuova e radicata, il volume propone “un modello di economia inclusiva, circolare e intergenerazionale – conclude l’autrice – che guarda al futuro partendo dalle proprie radici”.
 

Views: 87

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

6 commenti

  1. Veronica Matta

    Un sentito grazie a Max Perlato e a Tottus in PARI per aver dato spazio al lancio del mio libro “Fatu in domo”, dedicato al mondo delle imprese alimentari domestiche in Sardegna.
    La pubblicazione su una realtà così attenta e vicina alle storie di Sardegna è per me un grande onore.
    Grazie per aver colto e condiviso lo spirito con cui questo progetto è nato: valorizzare le competenze, le passioni e le esperienze che ogni giorno prendono forma nelle nostre cucine.

  2. Indubbiamente la migliore

  3. mandamelo grazie ci vedremo presto bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *