LA CLASSIFICA DELLE 30 SPIAGGE PIU’ BELLE D’ITALIA SECONDO IL PORTALE DI PRENOTAZIONE “HOLIDU”: SARDEGNA ESAGERATA CON 22 POSTI

Cala Mariolu

L’estate sta entrando nel vivo e puntuale cresce il desiderio di vacanze al mare. Nel nostro Paese le possibilità non mancano e per aiutare i turisti nella scelta delle destinazioni, arriva la guida alle spiagge più belle. Holidu, uno dei maggiori portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa ha realizzato la classifica delle top 30 spiagge italiane del 2025, utilizzando i dati di Google Maps. Si tratta, inutile dirlo, di località marine da sogno che si sfidano a colpi di panorami incantati e acque cristalline.

Il primo posto nella speciale classifica va alla Sicilia con la spiaggia dei Conigli a Lampedusa, la più apprezzata dai viaggiatori. La celebre baia ha ottenuto un punteggio medio di 4,9 su 5 sulla piattaforma di recensioni di Google, con quasi 3.000 valutazioni da parte degli utenti.

Ma la vera parte del leone la fa la Sardegna che piazza addirittura 22 spiagge nelle prime 30 posizioni. La bellezza del mare sardo non è certo una novità e un risultato così eclatante lo conferma. Sul podio troviamo Cala Mariolu nel comune di Baunei (Nuoro), con un punteggio di 4,8 e oltre 5.500 recensioni, seguita dalla spiaggia di Tuerredda a Teulada (Cagliari), con 4,7 punti su oltre 15.800 recensioni, il numero più alto in classifica.

Tra le località iconiche spuntano arenili unici come Is Arutas, Mari Ermi, S’archeddu de sa Canna e San Giovanni di Sinis (Cabras, provincia di Oristano) Porto Giunco, Punta Molentis (Villasimius, Cagliari) Su Giudeu (Domus de Maria, Cagliari), Mari Pintau (Quartu, Cagliari) e Piscinas (Arbus), solo per citarne alcune.

La Calabria è presente con due spiagge: l’Arcomagno a San Nicola Arcella e la Rotonda a Tropea, mentre la Puglia si distingue con Porto Selvaggio (Nardò) e San Pietro in Bevagna (Manduria). La Liguria compare in classifica con Boccadasse, uno dei quartieri più caratteristici di Genova, la Toscana è rappresentata dalla Spiaggia di Cavoli, all’Isola d’Elba, mentre nella parte bassa della graduatoria troviamo la Campania con i Bagni Regina Giovanna a Sorrento.

La classifica è stata elaborata dal team di esperti di Holidu a partire dalla lista completa delle spiagge, marine, baie e cale in Italia, riportate nel database di Google Maps e catalogate come tali. La lista iniziale è stata filtrata per includere soltanto le spiagge con i punteggi più alti e con un numero minimo di recensioni superiore a 500. Successivamente, la graduatoria finale è stata elaborata considerando il punteggio medio degli utenti su Google Maps per ciascuna spiaggia. In caso di punteggio identico, è stato utilizzato come criterio di priorità il numero totale di recensioni, premiando quindi le spiagge con una valutazione più ampia da parte del pubblico.

link cliccabile alla pagina contenente la classifica completa: https://www.holidu.it/casa-vacanze/italia#migliori-spiagge

Spiaggia dei ConigliLampedusa
Cala MarioluBaunei
Spiaggia di TuerreddaTeulada
Spiaggia Di Is ArutasCabras
Spiaggia di Porto GiuncoVillasimius
Spiaggia Su GiudeuDomus de Maria
Spiaggia dell’ArcomagnoSan Nicola Arcella
Cala GoloritzéBaunei
Spiaggia di Mari PintauQuartu Sant’Elena
Spiaggia delle DuneSant’Anna Arresi
Spiaggia di Mari ErmiCabras
Spiaggia di PiscinasArbus
Spiaggia di Cala li CossiTrinità d’Agultu e Vignola
Spiaggia di ScivuArbus
Spiaggia di Cala SpinosaSanta Teresa Gallura
Spiaggia di San Giovanni di SinisCabras
Spiaggia di Su SirboniGairo
Spiaggia della RotondaTropea
Spiaggia il GolfettoTortolì
Spiaggia S’Archeddu ‘e Sa CannaCabras
Spiaggia Di Campana PontileChia – Domus de Maria
Spiaggia Di BoccadasseBoccadasse – Genova
Spiaggia di CavoliCampo nell’Elba – Isola d’Elba
Bagni Regina GiovannaSorrento
Spiaggia di Punta MolentisVillasimius
Spiaggia di Cala PiraCastiadas
Spiaggia di Porto SelvaggioNardò
Spiaggia Di CeaTortolì – Bari Sardo
Spiaggia di Lido di OrrìTortolì
Spiaggia di San Pietro in BevagnaManduria Puglia

Views: 0

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *