
Gianluca Piredda e Nicole Marucchi
di ALESSIA PARAGONE
I testi di Piredda, autore con una lunga esperienza internazionale nel mondo del fumetto, si fondono con le tavole illustrate da Nicole Marucchi, giovane disegnatrice romana nota per il suo stile espressivo e atmosferico.
Arriva il 7 luglio su Lanciostory “Accadde una notte a Roma”, la nuova graphic novel scritta da Gianluca Piredda e illustrata da Nicole Marucchi. Un’opera che mescola elementi storici, fantastici e introspettivi, ambientata tra i luoghi più suggestivi della Capitale. Il protagonista è Lorenzo, un giovane rider che perde la vita durante una consegna. La sua anima, smarrita, viene accolta da Mastro Titta, celebre boia ottocentesco diventato ora guida spirituale in un viaggio tra i fantasmi di Roma. Attraverso questa narrazione onirica e simbolica, Lorenzo incontrerà figure storiche e leggendarie – da Beatrice Cenci a John Keats, dalla Pimpaccia a Cagliostro – in un percorso che intreccia memoria, mito e redenzione. Ambientata tra vicoli, piazze e palazzi antichi, la graphic novel si presenta come una riflessione sulla città eterna, con una trama che alterna elementi realistici a componenti esoteriche e letterarie. Il tono è sospeso tra sogno e memoria, in uno stile che richiama il graphic journalism ma con una forte impronta narrativa. I testi di Piredda, autore con una lunga esperienza internazionale nel mondo del fumetto, si fondono con le tavole illustrate da Nicole Marucchi, giovane disegnatrice romana nota per il suo stile espressivo e atmosferico. Per Marucchi, si tratta del primo progetto di ampio respiro destinato al pubblico nazionale. “Accadde una notte a Roma” si propone come un omaggio alla città e ai suoi spiriti, reali o simbolici, che continuano a popolarne le strade, offrendo al lettore un racconto ricco di pathos, mistero e riflessione.
Gianluca Piredda
Scrittore, sceneggiatore e giornalista, è attivo nel mondo del fumetto dagli anni ’90. Nato a Sassari nel 1976, ha debuttato giovanissimo su Comix e ha raggiunto il mercato americano con la graphic novel Winds of Winter, entrando nello staff creativo di Warrior Nun, oggi serie Netflix. Ha collaborato con editori internazionali e testate giornalistiche italiane e straniere, lavorando anche in radio e televisione. Dal 2015 è tra gli autori di punta di Editoriale Aurea (Freeman, Dracula in the West, Dago), con opere tradotte in oltre dieci Paesi.
Nicole Marucchi (Harpya)
Fumettista e illustratrice, è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma e specializzata in Fumetto Francese presso la Scuola Internazionale di Comics. Nel 2022 ha partecipato all’antologia Immagini da Spoon River. Accadde una notte a Roma è il suo primo grande progetto per il pubblico nazionale, con uno stile già riconoscibile: espressivo, atmosferico, profondamente narrativo.
Views: 0