
di PIERLUIGI FRIGAU
Domenica 15 giugno, alle ore 16.30, presso il cinema Il Piccolissimo di Ciampino (Via Palermo 18/A), sarà proiettato il docu-film Radici di Bronzo – La Terra dei Sardi, diretto da Andrea Loddo. Un’opera che celebra l’eredità millenaria della Sardegna attraverso una narrazione avvincente che intreccia storia, mito e archeologia.
Loddo, esperto di archeologia sperimentale, conduce il pubblico in un viaggio affascinante alla scoperta delle radici più profonde dell’isola. Il documentario racconta il ritorno all’Isola del Principe Dan e del suo esercito nell’anno 1274 a.C., in concomitanza con la battaglia di Qadesh, dove i guerrieri nuragici combatterono tra le schiere del Faraone Ramses II. Ispirato al celebre bronzetto Guerriero spadaccino corazzato di Uta (Museo Nazionale di Cagliari), il film esplora le dinamiche sociali e spirituali della comunità nuragica dell’epoca, regalando agli spettatori una prospettiva unica su questa affascinante civiltà.
L’iniziativa è organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Grazia Deledda APS – Ciampino, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e il patrocinio del Comune di Ciampino.
Non perdere l’occasione di immergerti nella storia millenaria della Sardegna e scoprire le radici profonde di un popolo che ha lasciato un segno indelebile nella storia del Mediterraneo!Ingresso libero e prenotazione obbligatoria
Views: 0