
di LUCIANA SATTA
L’istituto Agrario Pellegrini di Sassari protagonista di una due giorni – giovedi 10 e oggi, venerdì 11 aprile – dedicata a Beelieve, progetto CoVE (Centri di eccellenza professionale in apicoltura) finanziato da Erasmus plus. Obiettivo: rivoluzionare l’educazione all’apicoltura e promuovere pratiche di apicoltura sostenibile in tutta Europa. Partner provenienti dalle Università di tutta Europa si sono confrontati sulle tematiche del settore.
Il progetto Beelieve mira a favorire ponti apistici attraverso una formazione professionale innovativa e partecipata e riunisce un gruppo di 20 organizzazioni, ognuna delle quali contribuisce con competenze eterogenee nell’apicoltura, nella ricerca e nella formazione professionale. Tra questi l’ITA Pellegrini di Sassari, istituto scolastico che combina l’istruzione secondaria e la formazione professionale con un focus sulle pratiche di apicoltura sostenibile.
Beelieve punta infatti a promuovere pratiche ecologiche nell’apicoltura attraverso l’apicoltura biologica e la conservazione della biodiversità ed è impegnato nella ricerca applicata per far progredire le tecniche di gestione degli alveari, la salute delle api e l’integrazione di strumenti digitali.
