
il cimitero Père Lachaise a Parigi
di GIULIA OLIANAS
Sono residente a Parigi e sono socia dell’associazione culturale Assemblea Natzionale Sarda, che da anni lavora per promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale e linguistico della Sardegna.
Anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni per Sa Die de sa Sardigna, abbiamo organizzato una commemorazione per ricordare i rivoluzionari sardi esuli in Francia.
Sabato 12 aprile ci incontreremo alle ore 11:30 di fronte all’ingresso del cimitero Père Lachaise (fronte rue de la Roquette) e insieme visiteremo la tomba di Don Michele Obino, rivoluzionario lussurgese e fedele compagno di Giovanni Maria Angioy, che dopo le vicende della Sarda Rivolutzione fu processato e costretto a rifugiarsi a Parigi, dove morì nel 1839.
Sarà con noi Adriana Valenti Sabouret, studiosa e scopritrice della tomba, che parlerà del suo lavoro e delle sue ricerche sui rivoluzionari sardi in Francia.
Invitiamo con piacere tutti i sardi (e non) a partecipare a questo momento di celebrazione, commemorazione e scambio, nella speranza di creare consapevolezza su un personaggio così importante per la storia sarda come Don Michele Obino e nuovi legami tra i membri della comunità sarda a Parigi.
Grazie, Giulia Olianas!
Ogni anno che passa i celebranti sono sempre più numerosi. Ed è per me una grande gioia!
A presto! E grazie.
Vi aspettiamo numerosi.