
di MARCELLO ATZENI
ASMAR e FIAB organizzano domenica 9 marzo la pedalata della salute nel parco di Molentargius
Pedalare fa bene, e per chi soffre di malattie reumatologiche può diventare una vera e propria terapia naturale. Numerosi studi dimostrano che l’attività fisica moderata, come andare in bicicletta contribuisce a ridurre i sintomi, migliorare la mobilità articolare e rafforzare i muscoli, offrendo un valido supporto nella gestione delle patologie reumatologiche .
Le malattie reumatologiche , che colpiscono milioni di persone in Italia, compromettono spesso la qualità della vita a causa di affaticamento, rigidità e dolore articolare. Gli studi scientifici hanno dimostrato che un’attività fisica moderata, come quella offerta dalla bicicletta, può aiutare a contrastare questi sintomi.
Secondo gli esperti, il movimento regolare favorisce la lubrificazione delle articolazioni, riduce l’infiammazione e migliora la resistenza fisica senza sovraccaricare il corpo.
Perché la bicicletta è un’ottima scelta?
- Movimento dolce sulle articolazioni: Pedalare è un’attività a basso impatto, che permette di muovere le articolazioni senza sollecitarle in modo eccessivo, a differenza della corsa o di altri sport ad alto impatto.
- Miglioramento della circolazione e dell’ossigenazione dei tessuti: Pedalare stimola il sistema cardiovascolare, favorendo una migliore ossigenazione dei muscoli e riducendo il senso di stanchezza.
- Riduzione dello stress e miglioramento dell’umore: L’attività fisica libera endorfine, ormoni che aiutano a combattere il dolore e migliorano lo stato d’animo, contrastando ansia e depressione spesso associate alle malattie reumatologiche .
- Adattabilità alle esigenze individuali: Grazie all’uso di biciclette elettriche o regolabili, anche chi ha difficoltà motorie può trarre beneficio da questa attività, scegliendo l’intensità più adatta alle proprie condizioni.
Gli esperti consigliano:
Gli specialisti raccomandano ai pazienti reumatologici di introdurre l’uso della bicicletta nella loro routine, iniziando con brevi percorsi pianeggianti e aumentando gradualmente la durata e l’intensità. È sempre opportuno consultare il proprio medico o un fisioterapista per un programma personalizzato.
Evento di sensibilizzazione
Per promuovere i benefici della bicicletta sui malati reumatologici , ASMAR (Associazione malattie autoimmuni e reumatologiche], col contributo della Regione Sardegna e in collaborazione con Fiab Cagliari, il 9 marzo organizza un evento speciale: una pedalata inclusiva aperta a tutti.
L’appuntamento è alle 10 nella sede di Cagliari del Sodalizio Mobilità e Salute, in via Baccelli 7. Per chi non avesse a disposizione una bicicletta l’appuntamento è invece all’ingresso del Parco di Molentargius alle 10,30, dove per 10 euro è possibile noleggiare la bici per la pedalata. Un’occasione per scoprire come il movimento possa essere un potente alleato della salute .
Che bella iniziativa!!!!!!!