Giorgia Meloni e Alessandra Todde
di ALESSANDRA TODDE
La mattina del 28 novembre ho firmato con la Presidente del Consiglio Meloni l’accordo per lo sviluppo e la coesione della Sardegna. Si tratta di un piano di investimenti che impiega 2,7 miliardi di risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del Fondo di Rotazione assegnati alla nostra Regione, che si sommano a cofinanziamenti di Regione e Comuni per un investimento complessivo di 3,3 mld.
Un impatto generato di 1.700 euro per abitante, che diventano più di 2.000 coi co-finanziamenti. È un piano di cui vado particolarmente orgogliosa, perché lo abbiamo definito in questi mesi attorno alle nostre priorità programmatiche e ai temi che ci stanno più a cuore.
Ecco le 5 principali aree di intervento:
1. L’acqua, prima di tutto: 700 milioni per dighe, dissesto idrogeologico, depurazione e reti idriche, contro il rischio-siccità.
2. La casa pubblica: 230 milioni per ristrutturare il nostro patrimonio di edilizia popolare, che versa in condizioni non più dignitose per chi vi abita.
3. Le strade: 260 milioni per una rete viaria più sicura e moderna, in modo da facilitare i trasporti e ridurre le tragedie che ogni giorno si consumano sulle nostre strade.
4. La sanità: 294 milioni per le case della salute, investimenti nei principali ospedali regionali e nella piattaforma tecnologica del Brotzu.
5. La scuola: 180 milioni al programma Iscol@ per combattere la dispersione scolastica migliorando il livello delle nostre scuole.
Questi sono solo parte degli interventi, ma tanti altri ne verranno finanziati sul territorio grazie all’accordo firmato stamattina.
Ma c’è una riflessione che voglio fare assieme a voi: la Sardegna ha perso negli scorsi anni ben 300 milioni di fondi, posizionandosi all’ultimo posto tra le Regioni italiane per capacità di spendita dei fondi FSC.
Insieme dobbiamo superare le difficoltà del passato e lavorare per il bene della nostra terra. Oggi inizia un percorso che segnerà il futuro della Sardegna. Faremo in modo che ogni euro porti un cambiamento concreto, investendo sulla stretta collaborazione tra Amministrazione regionale e destinatari dei finanziamenti, perché nessuna opportunità di sviluppo vada più persa.
Era ora sono soldi della UE!
Storico di Cosa???
Ma quale accordo storico , che era già deciso …😅 sono soldi per le infrastrutture che interessano solo a chi prenderà quei soldi e in cambio notizia fresca ci stanno per riempire di scorie nucleari
Era ora sono soldi della UE > PNRR! Il resto PROPAGANDA stantia
Competenza e serietà per la Sardegna. Credo che essere prevenuti sulla persona del presidente serva a poco.. Poi magari i detrattori e il loro territorio sarà tra i beneficiari di tutti questi provvedimenti in progetto. Forse è meglio che qualcuno si morda la lingua prima di parlare.. (così giusto per dire..) .
senza nessuna prevenzione per fare tutta quella propaganda in fondo è suo dovere e poi sono soldi che ci spettano e non ha fatto altro che cercarli e fare il possibile per riceverli, poi vedremo per quali priorità e necessità urgenti verranno usati????
Babbo natale e befana anticipata. No cenere e carbone, no calza vuota ma tanti bei cioccolatini rivestiti in oro…
Ma chi li scrive ‘sti proclami? Questi soldi erano già previsti da oltre 2 anni proprio perché siamo la Regione più indigente d’Europa…e per questo possiamo “ringraziare” tutti i “governanti” REGIONALI E NAZIONALI degli ultimi 20 ann
In Cambio? Pale eoliche Scorie NUCLEAI ..POVERO territorio Sardo 🥶🙏😭😭💣
Ho letto che il governo ha messo solo 2 miliardi e settecento milioni, circa 700 milioni li deve mettere la regione ed altri provengono da altre cose. C’è poco da esultare, sapendo che lo stato per la Campania ha dato circa 8 miliardi mezzo, per la Puglia oltre 6 miliardi ecc. La Sardegna inoltre è in una posizione disagiata essendo un’isola e per tante cose, trasporti, commercio, opere pubbliche, strade ecc. Inoltre ho sentito che c’è lo darà spalmati in 10 anni. Allora, dobbiamo applaudire?
PAROLE… soltanto PAROLE