evento segnalato da GIANNI CILLOCO
Vi aspettiamo sabato 16 novembre, alle ore 11:00, per l’inaugurazione della mostra “MARIO PES. La modernità fra tradizione e utopia”, un’importante esposizione che esplora le contraddizioni della Sardegna degli anni Venti e Trenta del Novecento attraverso lo sguardo attento e profondo del fotografo Mario Pes (1887-1963).
Una narrazione visiva che fonde cronaca e sociologia, in un viaggio che indaga su una fase cruciale della storia dell’Isola e su quei contrasti che ancora oggi ne influenzano l’identità.
Mario Pes, professionista con avviato studio a Cagliari e intellettuale militante, ci restituisce, con le oltre 130 fotografie esposte, un quadro vivo della Sardegna degli anni Venti e Trenta del ‘900: un territorio in bilico tra modernizzazione e arretratezza economica. Attraverso immagini che documentano tanto il progresso infrastrutturale voluto dal regime fascista quanto le difficili condizioni di vita delle comunità rurali, Pes mette in evidenza un dualismo che segna indelebilmente la storia dell’Isola.
Le sue “istantanee sovversive” documentano un mondo ancora lontano dai riflettori della modernità, specchio di una “questione sarda” che richiama la complessa “questione meridionale”.
Progetto allestimento: Antonello Cuccu
Realizzazione allestimento: Artigianato e Design di Pietro Fois
Complimenti
👏👏
Complimenti 👏 👏 👏 🌺🌺❤️