SILVIA E STEFANIA INCANTANO L’ITALIA CON I LORO ACCESSORI: IL SUCCESSO DELLE STILISTE LORIGA DI SORSO

Stefania e Silvia Loriga

Silvia e Stefania Loriga, originarie di Sorso, sono due sorelle che hanno trasformato il loro sogno d’infanzia in una realtà di successo nel mondo della moda. Con la determinazione e la passione che le caratterizza, sono riuscite a portare il loro Brand “Eles Italia” nella rinomata Porto Cervo, conquistando una clientela internazionale e vestendo celebrità di spicco.

Fin da bambine, Silvia (40 anni) e Stefania (38 anni) avevano le idee chiare: volevano diventare stiliste. La loro passione per la moda le ha spinte a intraprendere studi specifici, parallelamente al liceo, frequentando la scuola di moda “Arte e Moda” a Sassari. Dopo il diploma, le sorelle si sono trasferite a Milano, cuore pulsante della moda italiana, dove hanno perfezionato le loro competenze. Silvia ha frequentato l’Istituto Marangoni in Fashion Design, mentre Stefania si è formata all’Accademia del Lusso.

“Abbiamo deciso di intraprendere percorsi di studio diversi per acquisire competenze complementari – raccontano le sorelle -. Questo ci ha permesso di creare e gestire un brand a 360 gradi”.

Dopo aver acquisito esperienza lavorando per aziende di moda a Milano, Silvia e Stefania hanno deciso di tornare in Sardegna per realizzare il loro sogno: fondare un brand tutto loro. Hanno iniziato in un locale dismesso di famiglia a Sassari, trasformandolo in un laboratorio dove hanno iniziato a produrre i primi capi e accessori della loro linea e nel 2011 hanno fondato “Eles Italia“.

“Abbiamo sperimentato diverse tipologie di accessori, creando lavorazioni uniche con cristalli, coralli e gemme. Queste tecniche, sviluppate da noi, sono diventate il tratto distintivo del nostro brand”- , spiegano -“negli anni, il nostro stile si è evoluto, integrando materiali sempre più preziosi come gli zirconi e i semi-preziosi, rendendo le nostre creazioni ancora più luminose e originali”.

La Sardegna non è solo la loro terra natale, ma anche la principale fonte di ispirazione per Silvia e Stefania. Ogni loro creazione riflette la bellezza dei paesaggi sardi, con lavorazioni che portano i nomi dei territori dell’isola. “Ad esempio, la nostra lavorazione con cristalli rossi si chiama Isola Rossa, mentre quella con cristalli celesti si chiama Pevero, richiamando i colori di queste meravigliose spiagge – raccontano -. Recentemente, abbiamo sperimentato anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per creare stampe ispirate ai colori e ai paesaggi della Sardegna, unendo tradizione e innovazione nelle nostre collezioni“.

Sei anni fa, le sorelle Loriga hanno compiuto un ulteriore passo avanti aprendo una boutique monomarca a Porto Cervo, in Piazza del Principe, diventando le uniche stiliste sarde a possedere un negozio di questo tipo nella celebre località della Costa Smeralda: “Per noi, aprire questa boutique è stato un sogno che si è avverato, un traguardo che ci consente di mostrare i nostri prodotti a una clientela internazionale, conferendo prestigio al nostro brand”.

Nel corso degli anni, “Eles Italia” ha conquistato numerosi personaggi dello spettacolo, in particolare con i suoi accessori gioiello, come fasce, cerchietti e altri ornamenti per capelli. Queste creazioni, amate soprattutto da chi lavora nel mondo della musica per la loro brillantezza sul palco, sono state indossate da artisti del calibro di Laura Pausini, Bianca Atzei e Patty Pravo, oltre che da numerosi personaggi televisivi.

Silvia e Stefania collaborano anche con la “Promo Art” di Montecarlo, partecipando a eventi di lusso come gli “Oscar dello Sport”, dove le loro creazioni hanno vestito conduttrici e ospiti.

“Non bisogna partire dall’idea che sia una strada facile. È fondamentale avere una formazione solida e non arrendersi mai di fronte agli ostacoli. La moda è un settore elitario e competitivo, ma con ambizione, tenacia e tanto lavoro, è possibile raggiungere grandi traguardi”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Raffaele Ballore

    Finalmente qualcuno non frustrato e complessato che scrive in taliano quando parla con gli italiani: stilista, si, stilista o disegnatore di moda.
    (Però poi si è perso con brand (!!) 🙈🙊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *