DAL 6 ALL’8 SETTEMBRE, “A-MARE SANTA LUCIA FESTIVAL”: UN FINE SETTIMANA DI CULTURA, SPORT, MUSICA E LABORATORI PER CELEBRARE IL MARE TRA SOSTENIBILITA’, TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Dal 6 all’8 settembre 2024, il Borgo di Santa Lucia di Siniscola (NU) ospiterà “A-MARE SANTA LUCIA  –  Festival del mare, Ambiente, Sport e Musica” nell’ambito della XXI° edizione della storica Festa del Mare, a cura all’associazione Frammenti, con il patrocinio del Comune di Siniscola.

A-MARE SANTA LUCIA è un evento unico che celebra la cultura del Mare, attraverso talk e dialoghi con addetti ai lavori sulla sostenibilitm ambientale, contenuti musicali tra tradizione e contemporaneitm, un audio documentario sul borgo di Santa Lucia e un film documentario sull’acqua nel mondo, stand e laboratori con attivitm per adulti e bambini e tante attività sportive all’aria aperta tra open lesson e dimostrazioni. Tutto questo in un contesto naturale straordinario, che il programma  consente  di  scoprire  lentamente  e vivere con massima intensitm, a partire dal centro storico dell’antico borgo di pescatori di Santa Lucia, passando per la Spiaggia delle Barche e la Spiaggia Lontana, la Pineta, il CEAS, la Piazza della Torre, la piccola Biblioteca e i tanti bar e ristoranti che si trovano sia sul lungomare che nel centro del paese.

“Abbiamo lavorato sodo per costruire un programma che celebra il Mare, pensato per coinvolgere i residenti e i visitatori, i commercianti e i turisti.” – dichiarano gli organizzatori   e   aggiungono:  “Dalla  musica  ai  laboratori,  dai  talk  ai  contenuti multimediali, dalle attività sportive all’aria aperta fino ai contest e alle premiazioni: tutto è pensato per fare rete, coinvolgere le realtà del territorio, sensibilizzando tutti sulle tematiche ambientali legate a questo luogo, Santa Lucia, antico borgo di pescatori, unico in Sardegna.”

Ed è proprio in questa ottica che i promotori hanno organizzato diverse speciali attività che accompagneranno tutte e tre le giornate del festival, a partire da SAPORI RIBELLI, iniziativa che coinvolge bar e ristoranti partner che hanno inserito in menu un piatto o un drink a tema, utilizzando la parola A-Mare nel nome, in edizione limitata, con prodotti a Km0. È poi dedicata a residenti e ai turisti, l’iniziativa VERDE RESISTENTE, concorso che invita tutti a trasformare balconi, finestre e spazi esterni in piccoli giardini sostenibili. Tra i momenti più attesi, la STELLARE SESSION, un progetto di scrittura creativa e residenza artistica, con uno studio di registrazione temporaneo aperto  ai curiosi, che coinvolge musicisti e produttori. Immersi nella bellezza del Borgo di Santa Lucia, gli artisti creeranno una suite musicale ispirata dai suoni e dai paesaggi del luogo, contribuendo a una nuova geografia uditiva del territorio.

La musica apre e chiude il festival A-MARE SANTA LUCIA, con contenuti che coniugano tradizione e innovazione, come l’esibizione itinerante del Coro Santa Luchia di Siniscola che inaugura la prima giornata (venerdì 6 settembre alle ore 18 presso la Spiaggia delle Barche e poi per le vie del borgo) con i canti corali sardi in riva al Mare e un repertorio che mescola brani sacri e profani. L’ultima giornata ospita la presentazione del brano a cura di Stellare Prod, creato durante la residenza artistica, a seguire l’esibizione degli allievi del corso di dj della Scuola Civica MEA e infine il live in duo di Pierpaolo Vacca e Dj Cris a base  di  organetto  e  vinili  (domenica  8  settembre  a  partire  dalle  ore 21:30, piazza della Torre) i quali presentano Travessu,  album  di esordio dell’organettista Pierpaolo Vacca, uscito quest’anno per la Tǔk Music di Paolo Fresu.

L’arte multimediale è presente con due lavori inediti: la proiezione di Watermark, uno straordinario documentario fotografico sul fondamentale ruolo che l’acqua ha nel mondo (venerdì 6 settembre ore 21:30, piazza della Torre): un film che intreccia diverse storie sul nostro  rapporto  con  l’acqua:  perché  ne  siamo  così  fortemente  attratti,  cosa  ci  può insegnare, l’uso che ne facciamo e le sue conseguenze. E poi l’audio documentario Cicália dell’artista Valeria Muledda, presentato in anteprima al festival (sabato 7 e domenica 8 settembre  alle  ore  17:00,  piazza  della  Torre  con  poi  passeggiata  sonora  per  le  vie  del borgo): suggestivo ritratto audio, attraverso racconti e storie, del Borgo di Santa Lucia.

Al centro dei talk dedicati all’ambiente, moderati dal giornalista e poeta Mauro Piredda, verranno illustrati i  progetti  di  sostenibilitm ambientale che ruotano attorno ai parchi e alle zone  protette  della  Sardegna,  tra  queste:  Santa Lucia Riserva di Biosfera. Riserva di Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo a cura del Ceas Santa Lucia,; Sea Strong Life Asinara, con Francesca Centrella e Chiara Maggi, Il Parco Naturale Regionale di Tepilora

– Le acque del Montalbo, con Francesco Murgia, Le dune di Capo Comino Riserva di Biosfera a cura del Ceas Santa Lucia e L’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo  con  Leonardo  Lutzoni.  Saranno  anche  presenti  i  punti  informativi  del  Parco

Nazionale dell’Asinara e l’Associazione Crama che si occupa del recupero degli animali marini (sabato e domenica pomeriggio, Ceas e Piazza della Torre).

A questi appuntamenti si integra la presentazione del libro “Turismo lento – In cammino tenendo per mano l’ombra”. di Bachisio Bandinu, modera Pietro Bellu (domenica  8 settembre ore 12.30 presso Ceas Santa Lucia).

Tra i laboratori e le attività dedicate ai bambini, si segnala l’attivitm sulla sostenibilità ambientale a cura del Ceas.Inara e Crama Asinara, il laboratorio sul riciclo e riuso a cura di Desacrè (venerd’ 7 e sabato 8 dalle 17 alle 20 presso CEAS e Lungomare), il corso di ceramica a cura di Elena Catgiu (stessi giorni ma di mattina dalle 09.30 alle 11.30 presso il CEAS) e l’ABici della Gioia, la Giostrina Ecologica a pedali a  cura di Antonio Chironi (domenica 8 dalle 18 in piazza).

Sabato 7 e domenica 8 il borgo sarm invaso di attività sportive all’aria aperta: Yoga, Pilates, Kite Surf, Sup, Fitness, Trekking, Qi-Gong, Mountain Bike, Diving, Yoga aereo, Hata Yoga, (dalle  10:00  alle  19:00  in  Pineta,  Spiaggia  delle  Barche, Spiaggia Lontana e Piazza della Torre). Si segnala la Veleggiata di settembre (domenica 8) e la mini regata dei bambini (sabato 7) a cura del Circolo Nautico  e il trekking a cura di Sardinia Slow Experience (domenica 8 settembre, partenza dal Faro di Capo Comino, ore 9:00).

A-MARE SANTA LUCIA è una manifestazione organizzata da Frammenti, con il patrocinio del Comune di Siniscola, Fondazione Sardegna, Unione dei Comuni di Montalbo, con la collaborazione di CEAS Santa Lucia e Tepilora Rio Posada Montalbo Biosfphere Reserve e il supporto di Baronia Green Land e ItalGas. Partner: El Barrio del Mar, Bar Trattoria La Torre, Sa Corte, Frieda Art & Drink – Cocktail Bar, La Locanda del Pescatore, Bar Da Agnese, Zia Luchia, Pizzeria Mandragola. Accomodation: camping Selema e camping Mandragola.

INFO:

  • A-mare Santa Lucia. Festival del Mare, Ambiente, Sport e Musica
  • Borgo di Santa Lucia, Siniscola (NU) dal 6 all’8 settembre
  • Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione (vedi news sul sito)
  • Sito
  • Instagram
  • Facebook

FramMenti è un’associazione culturale che opera nell’ambito dell’arte e della cultura con una particolare attenzione verso gli spazi urbani e la loro valorizzazione. FramMenti crea connessioni tra gli artisti per lo sviluppo di progetti e opere condivise e ha come obbiettivo l’incontro fra menti creative, favorendo la connessione tra territori e comunitm. Ha come valore etico e morale quello di coinvolgere le nuove generazioni all’educazione dell’armonia, dell’ambiente e della bellezza. FramMenti ha un orizzonte internazionale ma fonda le sue radici profonde nella iconografia sarda.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *