A CAGLIARI DAL 26 AGOSTO, QUATTRO SERATE COL FESTIVAL “LE NOTTI MUSICALI”

Per quattro sere nell’Auditorium del Conservatorio appuntamento con la grande musica classica suonata dai grandi nomi del panorama internazionale

Tra i protagonisti: Cristian Marcia, Jennifer Stumm, Svetlin Roussev, Moritz Winkelmann, Enrico Pace, Mac Danel, Jilles Millet

Dal 26 al 29 agosto la grande musica classica sbarca nell’auditorium del Conservatorio di Cagliari per il festival Le notti musicali, quattro imperdibili serate che vedranno protagonisti prestigiosi nomi del panorama internazionale.

L’occasione è offerta dalla 24esima edizione dell’Accademia internazionale di musica di Cagliari che, dal 23 al 31 agosto, vedrà i grandi protagonisti della classica in città in qualità di docenti delle masterclass di alto livello organizzate dall’associazione Sardegna in musica in collaborazione con il Conservatorio “G. P. Da Palestrina”.

Organizzato dietro la direzione artistica dell’apprezzato chitarrista Cristian Marcia, il festival quest’anno porterà sul palco diversi nomi nuovi. Come Jennifer Stumm, violista statunitense capace di tracciare “un coraggioso percorso creativo con progetti diversi che uniscono puro entusiasmo musicale a una direzione artistica rivoluzionaria e a un’impegno per l’equità sociale”. Svetlin Roussev, violinista bulgaro docente al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e Alla hotschule di Ginevra. Il tedesco Moritz Winkelmann, tra i pianisti più espressivi della sua generazione e vincitore del Concorso Internazionale Beethoven di Bonn, attualmente impegnato nella registrazione delle 32 sonate di pianoforte di Beethoven per l’etichetta Berlin Classic.

Insieme a loro, il festival ospiterà anche stavolta altri nomi prestigiosi che ormai da tempo si sono uniti all’Accademia. Come il grande pianista Enrico Pace, di cui è apprezzatissimo il tocco, Marc Danel e Gilles Millet, fondatori del celebre Quartetto d’archi Danel,  il violoncellista russo Emil Rovner, il virtuoso del clarinetto Johanns Thorsten, e lo stesso Cristian Marcia, forte della collaborazione con la prestigiosa etichetta canadese Les Produciont d’Oz (recentemente legatasi alla Universal Music per la produzione discografica) che dopo aver pubblicato gli spartiti di alcune sue composizioni, lo ha da poco messo sotto contratto per la registrazione di un cd con le sue opere.

Lunedì 26 agosto (tutti i concerti cominciano alle 21) a inaugurare l’edizione 2024 del festival sarà Cristian Marcia che nella prima parte della serata si esibirà insieme al Meras Notas Ensemble da lui creato, con cui proporrà alcune sue composizioni tratte da Suite Mediterranea I Quadri di un Ambiente, Is Musicas “ Voyages” , Is Stasonis ( le stagioni). In questa occasione Marcia eseguirà in prima assoluta anche Is Danzas songs, la sua nuova composizione che sarà distribuita dalle Productions d’Oz. Nella seconda parte della serata il chitarrista sardo sarà insieme al Svetlin Roussev per eseguire la celebre Sonata concertata di Paganini e in Entr’acte di Jaques Ibert per chitarra e violino, a cui farà seguito l’esecuzione della Serenade op.50 di Malcolm Arnold per chitarra e archi, brano che vedrà accanto a Cristian Marcia e Svetlin Rouseev anche Marc Danel, Gilles Millet, Emil Rovner e il quartetto d’archi portoghese Quiron Quartet. A questa formazione è affidata anche la chiusura della serata sulle note del famoso Concerto in re maggiore RV 93 per chitarra e archi di Nicolò Paganini.

Il gorno dopo (martedì 27 agosto) si comincia con il pianista Moritz Winkelmann che proporrà due delle 32 sonate di Beethoven. A seguire sarà proposto il celebre Ottetto d’archi di Felix Mendelssohn nell’esecuzione di Marc Danel, Gilles Millet, Jennifer Stumm, Emil Rovner e il Quiron Quartet.

Il pianista Enrico Pace sarà il protagonista del concerto di mercoledì 28 agosto: nella prima parte della serata sarà sul palco insieme al violoncellista Emil Rovner per eseguire la Sonata per piano e violoncello di Richard Strauss. A seguire, Pace proporrà il Quartetto n.1 di Gabriel Fauré per pianoforte, violino, viola e violoncello. Con lui ci saranno Marc Danel, Jennifer Stumm e Emil Rovner.

Giovedì 29 agosto la serata è dedicata ai virtuosi dell’Accademia, musicisti già affermati che scelgono di perfezionarsi a Cagliari accanto ai grandi maestri. Nel concerto si esibiranno i pianisti Yun Yang Lee, Sandro Zanchi, Aoko Soga, Chi Kuan Fang, il clarinettista Johann Thorsten, la mezzosoprano Laura Capretti e il Quiron Quartet.

Per informazioni e biglietti: Box Office Sardegna, viale Regina Margherita 43, tel. 070/657428 – Mail: info@boxofficesardegna.it

Il festival non si esaurisce con i concerti proposti nell’Auditorium del Conservatorio: il 23, 25 e 30 agosto alle 17,30 nel giardino d’inverno del T- Hotel come da consuetudine l’appuntamento è con “Le notti musicali before”, l’occasione per vedere esibirsi i virtuosi dell’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari.

Il festival Le notti musicali è realizzato con contributo di: Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio), Fondazione di Sardegna, Comune di Cagliari.

In collaborazione con il T Hotel.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *