il quintetto S’Alenu
di LUCA FODDAI
Le serate dedicate alla musica da camera si terranno nel chiostro della chiesa di San Francesco. Si inizia il 20 agosto con il quintetto di fiati “sAlenu”. Si prosegue il 21 con il trio Antonio Puglia (clarinetto), Mariano Meloni (pianoforte) e Giuseppe Nova (flauto), il 23 con Nicola Roggio (flauto) ed Elena Pirisi (pianoforte), il 25 con il recital di Raffaello Moretti e il 27 agosto con Xseniia Nikitina (pianoforte) e Letizia Pirino (flauto)
Alghero – Il Festival del Mediterraneo, la kermesse organizzata dall’Associazione culturale Arte in Musica e che ad Alghero sta registrando una grande partecipazione di pubblico, lascia per qualche giorno la cattedrale e i concerti d’organo: martedì 20 agosto prende infatti il via la rassegna “Concerti Riviera del Corallo”, un ciclo di cinque eventi di musica da camera programmati nel chiostro della chiesa di San Francesco, tutti con inizio alle 21. Si parte con il quintetto di fiati sAlenu, che suonerà composizioni dell’Ottocento francese. Si proseguirà il giorno successivo, mercoledì 21 agosto, con la serata “Solisti all’opera”, con Giuseppe Nova (flauto), Antonio Puglia (clarinetto) e Mariano Meloni (pianoforte), e ancora venerdì 23 agosto con Nicola Roggio (flauto) ed Elena Pirisi (pianoforte), con musiche di Schubert, Doppler, Schumann e Fauré. Domenica 25 agosto recital del pianista Raffaello Moretti, che eseguirà un impegnativo programma con musiche di Bach-Busoni, Debussy e Chopin. Ultimo appuntamento in calendario della rassegna di concerti di musica da camera martedì 27 agosto con Xseniia Nikitina (pianoforte) e Letizia Pirino (flauto), che proporranno composizioni del Novecento.
Il Festival del Mediterraneo, con la direzione artistica del Maestro Ugo Spanu, è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Consiglio Regionale della Sardegna, Fondazione di Sardegna, dalla Camera di Commercio di Sassari attraverso il progetto “Salude&Trigu” e da Fondazione Alghero e Comune di Alghero.
Concerto di martedì 20 agosto. Il quintetto di fiati sAlenu eseguirà Pavane di Gabriel Fauré, compositore e organista francese di cui quest’anno ricorre il centenario della morte, la Suite per fiati n.1 op.57 (Canone – moderato, Allegretto scherzando, Allegro leggiero) di Charles Lefebvre, allievo di Charles Gounod al Conservatorio di Parigi, nel quale dal 1895 dirigerà la classe di musica da camera, Humoresque di Alexander Zemlinsky, compositore e direttore d’orchestra austriaco, considerato l’erede di Gustav Mahler, e Quintette (Allegro con moto, Andante, Vivace) di Claude Paul Taffanel, fondatore della scuola francese di flauto e promotore della diffusione del moderno flauto traverso Böhm.
Concerto di mercoledì 21 agosto. “Solisti all’opera” è il titolo della serata dedicata a trascrizioni e rielaborazioni di celebri brani di musica lirica o composizioni originali di autori noti per le loro opere liriche. Giuseppe Nova (flauto), Antonio Puglia (clarinetto) e Mariano Meloni (pianoforte) eseguiranno Duetto dall’opera “Poliuto” di Donizetti di Benedetto Carulli, Serenata di Francesco Cilea, Intermezzo dalla “Carmen” di Georges Bizet, Duetto fantasia su temi della “Sonnambula” di Bellini di Hyacinthe Klosé e Fantasia dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini di Michele Mangani.
Concerto di venerdì 23 agosto. Per il terzo appuntamento della rassegna Concerti Riviera del Corallo Nicola Roggio (flauto) ed Elena Pirisi (pianoforte) proporranno un programma dedicato a “La flûte romantique”: Variazioni su Trockne Blumen op. post. 160 D 802 di Franz Schubert, la Fantaisie pastorale hongroise op.26 di Franz Doppler, la Fantaisie op.79 di Gabriel Fauré e le famose Kinderszenen (Scene infantili) op.15 di Robert Schumann, scritte nel 1838, uno dei cicli più conosciuti ed eseguiti del grande compositore tedesco, oltre a diversi bis.