Bernardo Zizi
di LUCA URGU
Norantasese sunt sas primaveras. Ieri il decano dei poeti improvvisatori sardi ha compiuto 96 anni. Bernardo Zizi, nato a Onifai il 26 giugno del 1928, ha festeggiato l’importante anniversario a Cagliari dove vivono i tre figli. Un anniversario in famiglia con l’inseparabile moglie Francesca Filomena Contini di Ottana, che ha sposato nel 1962 e i tre figli: Antonello, Daniela e Paolo. Di ottimo umore circondato dall’affetto di figli e nipoti anche ieri a pranzo non ha smesso di recitare ottave improvvisate sui suoi anni, ricordando che ne mancano solo 4 a 100. Tziu Bernardo ha sottolineato il fatto che oggi la vita media delle persone è aumentata e per questo di strada davanti ne ha ancora tanta e lui conta di arrivare almeno a 120 anni.
Anche ora che non canta più sui palchi, continua a sperare che la poesia orale di improvvisazione possa sopravvivere a lungo. Un augurio condiviso dagli appassionati cultori di questo genere originale che ha regalato pagine di profondo lirismo nelle controversie poetiche che hanno animato i paesi dell’Isola, quando in occasione delle feste era impossibile che mancasse il momento riservato alla gara poetica. Momento di socialità e di circolazione delle notizie straordinario attraverso la voce e la vena poetica dei vati che durante la gara si confrontavano – così come succede anche ora – su temi classici (guerra, pace, amore, odio), ma anche su attualità e cronaca alternando in base al momento argomenti seri e profondi ad altri più leggeri e ironici. Una tradizione che ancora resiste ma in misura minore a quando l’allora giovane Zizi era un assoluto protagonista delle gare, molto spesso insieme a due inseparabili amici e avversari: Mario Masala di Silanus e Antonio Pazzola di Sennori.
Zizi, figlio di pastore, frequenta negli anni della seconda guerra mondiale il ginnasio a Nuoro, non canta più sul palco da dodici anni, ma ha ugualmente partecipato anche di recente a momenti pubblici dove ha sempre sottolineato l’importanza del sardo, di quella lingua troppe volte tagliata dove risiede la nostra storia, il dna e la ricchezza della poesia che sgorga così fresca e feconda con la variante lugudorese, quella appunto dei poeti. Il suo esordio ufficiale nei palchi è datato il 14 agosto 1952 a Dorgali in compagnia dei poeti Vincenzo Simula e Antonio Crobu; attività che ha proseguito per oltre sessant’anni esprimendosi con il suo personalissimo stile in tutti gli angoli del pianeta. Dall’Australia, all’Argentina e ovunque in Europa dove i presidi dei circoli sardi facevano di tutto per ospitare la contesa in rime. E lui era uno dei protagonisti indiscussi. Tanto che durante una stagione – a metà degli anni Sessanta – stabilì un piccolo grande record raccontò in un’intervista nella sua casa di Macomer. «Ho cantato per 44 notti consecutive da agosto a settembre. Allora si usava cantare anche per due notti di seguito», ricorda Zizi. Ha lavorato per tanti anni come fattorino nei pullman della Sita, l’azienda dei trasporti isolana e per raggiungere a fine turno le località dove si doveva esibire aveva studiato un escamotage che si rivelò prezioso per accorciare i tempi di percorrenza. Allora aveva anche due moto, una Lambretta e una Ducati, che teneva in due nodi strategici in modo da consentirgli di arrivare in tempo agli appuntamenti con le gare. Nel 1958 comprò poi la prima macchina, una Topolino. E fu una svolta. Che si concluse con un fuoristrada giapponese a sette posti che garantiva un posto a bordo anche per i tenores che accompagnavano i poeti durante la disputa in versi.
Il Principe
Complimenti un esempio di arte e voglia di vivere… e di vita come figli di questa amata isola ❤️
Grande Zizzi orgoglio Sardo
Grande! Idolo del compianto prof. Salvatore Patatu.
Sono di varie generazioni più giovane ma ho sempre ammirato l’abilità poetica di questi artisti improvvisatori. Peraltro provengo da Pattada dove c’è stata in passato quella che gli esperti chiamo una vera e propria scuola che nel secolo scorso, attraverso i poeti Limbudu, Limbori, Conca e Corru, Pisurzi. Questi ed altri dettero i natali alla poesia improvvisata come la conosciamo oggi. Ho avuto anche il piacere di incontrare Bernardo Zizi alcuni anni fa come paziente “di lavoro faccio il medico”. Nonostante fosse reduce di un recentissimo intervento chirurgico e stesse ancora male tanto che la sera disposi per un nuovo ricovero, parlammo a lungo. Io mi resi conto di quanto avesse una forte ed inesauribile vena poetica tanto che rimasi sorpreso di come giovialmente, anche durante questo dialogo, che nacque dalla mia curiosità di avere davanti un maestro della Poesia Sarda Improvvisata lo incalzai con alcune domande relative alla sua attività. Lui rispose a tutto cordialmente tanto che, oltre a mostrare la sua abilità come poeta ho trovato un uomo che era soddisfatto della sua vita ed esprimeva un buonumore tanto delicato quanto rispettoso. Io penso che sia una persona eccezionale nella sua umanità anche nei momenti di sofferenza. Penso anche che il decadimento di questo genere di poesia che penso unica al mondo, vada di pari passo con la perdita progressiva della nostra identità linguistica. Questa, ormai viene soppiantata e modificata dall’italiano come peraltro l’italiano sta venendo soppiantato dall’inglese.
Che dire? Prepariamoci a cantare le canzoni americane pur senza poesia. Più rattoppo questa perdita sarà colpa nostra che non abbiamo colto i segni del cambiamento corso e da troppi anni.
Complimenti poeta bravissimo apprezzato da tutti dio le ha donato un meraviglioso dono perciò usato per quanti hanno potuto ascoltarlo iniziando da me e seguendo un immensità di persone
Buon proseguimento complimenti
Zizi Masala e Pazzola Grandi Poeti della Poesia Sarda.
Tanti auguri
Bennardu Zizi su menzus poeta de si storia sarda a chent’annoso e prusu.
Ha iniziato a cantare in piazza a Dorgali Bravissimooo dal primo giorno,,Complimentiiiiiiiiiii….
Auguroni a tiu Bernardu a quanti ne desideri.
A chentuvinti sempre rimende innanti passu passu no istes timende.
Auguroniiiiiii Cun Salude
Grandissimo poeta, Augurius a cent’annus e prusu sig,Zizi 🍾🥂
Comprimentos a tiu Bennardu Poeta de sos mannos. Augurios ancora a medas annos a totu su chi si pregada
Tanti auguri Tziu Zizi a metas annos chin salute
Tanti auguri Bernardo a 100 anni❤️🥳
Per me il migliore la sua voce inconfondibile grande Zizi
auguri de una Vida sempri in saludi è felicidade sa Vida e sa prus nobile richesa chidonadu nosadi mamma natura bermardu atru sannus tui a dus qumpriri nosos a dus contai💪
Il migliore ♥️
Tantissimi auguri un grandissimo poeta,il mio preferito
Tantissimi auguri zio Bernardu…. Lunga vita a te🙏
Tantissimi auguri a centannos cun salude grande poeta che mio padre stimava Tantissimo, è a dirittura gli aveva invitati a mangiare a casa, per una festa che si erano esibiti a narcao Tantissimi anni fa .
Tantissimi auguroni
Ala cantamoso una tarantella
Zizzi canto indasi divertiu cantende in poesia
Ponede bonumore e allegria
In so palcos de sa Sardinia bella
Ala cantamoso una tarantella ♥️
Zio Bernardo auguri a centu e prusu
quando iniziavano “a la cantamos una battorina…”
Zizi, Pazzola e Masala: i miei preferiti!
Tantissimi Auguri zio Bernardo,a Siurgus Donigala abbiamo avuto per tanti anni il piacere di ascoltarti,a 💯 e prusu sempre in Salludi
Uno dei più grandi di sempre.Tantissimi Auguri ziu Bernardo
Sei sempre il grande congratulazioni ❤️
Tziu Benardu…a chentu e passa commente mengius disigiada✨🥂🥳
Tantissimoso augurioso 🎂
Era il 1978 venne a Quartucciu, canto insieme a Crobu , conservo ancora quella registrazione, fu un successo, tantissimi auguroni Sig.Zizi.
Gli ho sentiti poche volte come loro non.nascono più auguri zizi
Tantissimi auguri lunga vita persona meravigliosa🤝
Tantissimi auguri era un grandissimo collega di mio zio Tottoni Crobu di Neoneli
Unu die un un Otzanesu domandat a Zizi : narami ite has vidu su tale? E issu rispondet no no l’hapo idu poro ‘ bae a tale ca ” su cucu no mancad a su crastu” .morale : cherimus internet a Zizi ? Bhe est in totue. Finas cun su bvusile. Salude Ber.finas a 200 Annos ses insostituibile.Costantinu Soru de Otzana.
Grande ♥️♥️
Tantissimi auguri
Deu puru lassu cumentu/
A tziu ZIZI po afestai/
Sigad puru sentze si firmai/
Candu si furriad chi satid is centu
A chentannos.
Un grande poeta, un uomo di grande cultura che ho avuto di conoscere personalmente insieme agli altri poeti Pazzola,Sotgiu,e Masala ..a Meana venivano tutti gli anni in occasione della festa del santo patrono e del Santissimo Salvatore, ricordo la gioia di mio padre quando sono venuti a salutarlo a casa nostra essendo il sottoscritto presidente del comitato e mi avevano fatto un grande regalo ……speriamo che giovani continuino le loro strade ….auguroni…..e complimenti
Il mio poeta preferito ,,da ragazzina andavo con piacere in piazza ad ascoltare,,prima mi annoiavo,,,poi mio babbo mi ha fatto innamorare del canto in poesia, mi ha insegnato come ascoltarlo,,,da allora grande appassionata,,,,,tanto che il mio povero marito mi chiamava bronzetto,,,nel senso buono,,,
Augurios mannos a più de chent’annos signor Bernardo Zizi 🍸🎂
Tantissimi auguri di buon compleanno a chent’annus cun saludi
Auguroni grande poeta…
Ho avuto l’onore di conoscere personalmente questo grande Poeta: uomo colto dalla voce stupenda.
Buon compleanno
Auguroni grande artista
Auguri con tanta salute ci ai fatto sognare con le tue gare poetiche
Augurioso accentuano e piusu
Bravissimo poeta tantissimi auguri a💯💯🎂🥂
Auguri sei un signore,
Augurios mannos cun salude a sos chentu e pius annos. 🎉🎉
Buon compleanno
Giorno per giorno . Ogni giorno ,la vita, la musica, la cucina e tutto quello che desideri… l’ improvvisazione sarà la salvezza del tuo …ieri!
L’ improvvisazione è il “regalo che facciamo a noi stessi”
A cent’anni e più
Augurissimi Grandi! 💯💯🎊🎊🎊
Ciao Bernardo Auguri e vita!!!!
Tantissimi auguri di buon compleanno
Tantoso augurioso sinzeroso!!!!
Qui a Siurgus Donigala era la guerra se non venivano chiamati per la festa di S.Maria .
Tantos Augurios a prus de chent’annos chin salude armonia e serenidade
Tantissimi auguri a 120 cun salude un’abbraccio 🍾
Auguroni. Grande. Poeta.
Un grande poeta improvvisatore.
Augurios mannos de coro e un abbrazzu mannu a tiu Zizi.
Zizi, Masala e Pazzola erano il massimo. Patrimonio della cultura sarda.
Agurios mannos tziu Berna’. A sos chentu e passa in salude .
Non è il genere di musica che ascolto ma indubbiamente è stato un maestro
Grande !! Non dico altro
Buon compleanno Auguroni 🎊🍻
Armungia ti augura tanti di questi giorni
Grandissimo Tantissimi Auguri
A MEDAS ANNOS CHIN SALUDE E ARMONIA AUGURI
Lo ricordo caramente quando lo ospitammo a Villacidro negli 75/80 per la festa di Sant’Isidoro a cura del comitato. Auguroni e a largus annus. ❤️❤️❤️👍🍾🥂
Congratulazioni per il traguardo raggiunto La poesia non morirà mai augurios mannos de coro
rimangono dì certo ricordi di un tempo bellissimo purtroppo ormai remoto
Augurios mannos e a chentannos con salude ❤
Ho avuto la fortuna di ascoltarlo nel lontano 1963 ,cantava con Pazzola,il tema della gara poetica era la luna e il sole.Auguri
Gongratulazioni xil traguardo raggiunto e complimenti per la sua dote musicale
Tantissimi Auguri
Per favore ditemi c’è ancora Zizi?
Auguri tantissimi also desiderio🎂
Un mito!!!…
Ziu Bernardu un istituzione…
Buon compleanno Zizi, Auguri.
Tanti auguri!!! Un grande poeta!!!
Is augurius mius accetta
Caru Zizi poeta famau
In su coru mi ses intrau
Po su traggiu e sa rima perfetta
De Onifai Dignu Poeta
Cun Sotgiu e Masala a su Costau
Impari a is atrus poetas de storia
As’atturai in sa Sarda gloria
A chent’annos e piusu
AUGURIOS..
Augurios mannos a di festai Cantù di disizada poeta de valore e de sozieda prima de si ritirare de cantare eus tentu sonore de Tai indesu in bida a Goni nonostante sedadi San fattu cumpangia bufendi finzasa a man zanu cun anzianoso e gioventù di
Ancora tani auguri
L’ ultimo degli anziani cantadores ancora in vita. Dispiace non vederlo più nelle piazze. Dotato, nelle gare, di spiccata ironia era un piacere ascoltarlo. Auguri tziu Bernardu.
Augurios mannos cun salude a sos chentu e pius annos.
Auguri ziu Benna’!!!! Anche se non vi ho mai visto mi sembra di conoscervi ,babbu e mamma mi raccontavano sempre che quando prendevano su postale non sarebbero mai scesi tanto era forte cusu fattorinu!!!!
Grande poeta mannu maistu de ottavas e maistu de vida in su palcu. “Augùrius mannus- po atrus cent’annus- de saludi e armonia- sempri acumpagiau de sa poesia.”
Ho avuto l’onore di conoscerlo di persona a casa di mio padre,doveva fare la serata a Pirri e mio padre lo invitò a pranzo,erano molto amici,non dimenticherò mai quel bellissimo giorno 👍🙋 AUGURI DI BUON COMPLEANNO LUNGA VITA A TE 💯
Grande poeta, augurius a cen’tannus e prusu poeta manu zizi. 👏👏👏🥂🍾
Un cognome scritto nella memoria di tutti i sardi, A kentannus e Prusu cun Saludi Tziu Zizi
Auguri ziu bennà a cent’annusu e prusu
(Catza manna) credo sia una delle poesie più belle…
Dovrebbe essere insegnata a scuola già dalle elementari.
“Perché sei un essere speciale ” noi ti vogliamo bene. Tantissimi auguri ❤️
A su poeta cantadore, augurios mannos dae Desulu cun istima e onore.
Forza Bernardu cando ando a Flussio sa idda mia nadia,pigamos in palcu e cantamos in poesia,ca ses digna persona de no ilmentrigare mai,amigu e istimadu poeta de Onifai.Un abbrazzu mannu dae coro,e nde fetas tue mannu tesoro.Saludos in famiglia e a muzere tua chi tenimos su matessi sambenadu.
Mi ricordo,prima di cantare le belle cene a casa di nonno ,e discutevano del tema della serata, ❤️❤️🥂
Un mito non solo della poesia.ma anche del tono.dove non e semplice accordare e improvvisare.❤️❤️❤️
Il mio grandissimo poeta preferito. Il migliore in assoluto. I migliori auguri con affetto
Augurios mannos a su Poeta dai me meda amadu 🌹🌹Bona lompida de annos fino a so 100 in salude e serenidade 🎂🎂🎂🎂🥂🥂🎊🎊🎊
Complimenti tantissimi auguri ai cento e più sempre cantante in salude
Unu ammentu tou: Ischimus chi sa vista ale tantu, si be’ sa vista regna s’allegria, de unu pizzinnu zegu in su piantu, ammento sempre sa pregadoria, nende faghe chi ida o Deu santu, pro chi mire su visu e’ mama mia, lassa chi Ida a mama unu momentu, poi torrami zegu e so’ cuntentu. Taguro chi pottes arrivire finzasa a sos chent’annos sighende ancora pro ateros annos, chena istrobbu e chena affannos.💯♥️🎂🥂
Augurios sinzeros a chent’annos e piusu Sig.Zizi.🎂🥂
masala. zizzi. pazzola. sotgiu piras e tucconi e tanti. altri grandi. poeti. sardi. zizzi. ti ho avuto. a casa. mia ospite. x la festa. di s liberato. a settembre. ti auguro. lunga vita. serena
Un fenomeno poeta👏
Poeta ,un auguriu a chentu a disigiu tu
Poeta mannu chi manna a fatu sa poesia sarda
Augurios mannos a Bernardu Zizi..a’ medas un Salude🍷
Ho avuto modo di vederlo cantare, bravissimo. Tantissimi auguri di buon compleanno, a chent’annos cun Salude. AUGURI ♥️🎂
Poeta… il mio papà cantava le sue ottave e oggi le ricordo e le ascolto con orgoglio
Tantissimi auguri signor Zizi
Crande poeta sardo sa rundine uno dei soi capolavori . Come tanti altre sue poesie sarde . Sa rundine este in bolu diada a bois suludu Fortuna allegria e consulu , ca sa rundine e sempre in bolu diada a Bois saludu Fortuna allegria e consulu .ca sa rundine de benardu zizi e sempre in bolu
Mitico buon compleanno:
Sotgiu, Zizi, Masala e Patzola,
sos difensores de sa terra mia,
cando cun issos b’est puru Cabitza
tand’est sa festa bene organizzada…..
(da una mia poesia)👍👋
Sono restato sempre emozionato sentire cantare uno dei più Grandi poeti sardi tantissimi auguri a centu e cantu disizasa
Auguri 🥂a medas annoso ancora
Augurios dae coro ❤️
Grazie mille di aver dato lustro alla lingua di Sardegna
saludu a tie mastru e posia chi in sardigna e tentu tantu onore in sa poesia a dadu tantu amore ga cantaidada cun sorrisu e maestria a chent’annos cun saludu
Collega di mio padre. Che invitò a cantare a Sorradile. Il desiderio è sempre quello di incontrarlo e chiacchierare un pò
Lo ricordo benissimo a Isili ,era giovane ed io poco più che bambina,non capivo il senso del canto ma la sua voce mi è rimasta nel cuore!!! Un abbraccio di cuore
Auguri Zizi 👏👏
Ho conosciuto una posta x colombacci in agro di Sarule dove la chiamavano ” sa posta de Zizi” anche lui grande cacciatore, oltre che Pota.
Augurissimi di ❤️ un grande maestro per il popolo sardo
In ordine alfabetico l’ultimo dei poeti sardi.
In ordine di talento dei poeti improvvisatori,
per me il numero uno. Buon compleanno.👏
Tantissimi auguri Grande poeta BERNARDO ZIZI.
Auguri di cuore Bernardo!
Auguroni al grande Uomo che Bernardo Zizi
A 💯 e più. Grande poeta auguroni
Grande 💪 ziu zizi
Augurioso a tiu zizi, de lu idere sempre cantende in allegria, a boghe manna inprovisende una poesia, allegrende su coro a totta sa zente, e a sa vida ostra, e a sa mia!!
Auguroni❤️
Sei un grande poeta ❤